Trasporti

Una nuova superstrada presto collegherà Novara e Vercelli

2942
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il progetto della Superstrada Novara-Vercelli rappresenta un’importante opportunità per la Regione Piemonte. Infatti, la realizzazione di questa nuova infrastruttura consentirà di migliorare sensibilmente il collegamento tra i due capoluoghi e di ridurre il traffico nei centri abitati.

Una nuova superstrada collegherà Vercelli a Novara

Dopo anni di progetti ideati e mai realizzati, sembra che qualcosa si stia muovendo. Infatti, è finalmente stato consegnato il nuovo progetto per la Superstrada Novara-Vercelli.

La nuova strada extraurbana, che avrà una lunghezza di circa 11 chilometri, sarà composta da due corsie per senso di marcia, separate da uno spartitraffico. Grazie alla sua realizzazione, sarà possibile collegare in modo più efficiente un bacino di popolazione di circa 300 mila abitanti.

Un progetto per migliorare la viabilità nella Regione

L’iter era iniziato nel 2019, quando la Regione Piemonte aveva deciso di varare un nuovo programma di opere strategiche in collaborazione con la Provincia di Novara e di Vercelli. Il governo regionale ha fornito il primo finanziamento per la progettazione della superstrada, mentre il Presidente Cirio e l’assessore Gabusi hanno svolto un ruolo chiave nell’assicurare un anticipo di 50 milioni di euro per la sua realizzazione.

Vercelli e Novara, con il nuovo progetto, saranno vicine come non lo sono mai state. Infatti, nuova superstrada rappresenta un’opportunità strategica per la viabilità della regione, poiché ridurrà i tempi di percorrenza tra i due capoluoghi a circa dieci minuti. Questo renderà il collegamento tra Vercelli e Novara più rapido ed efficiente, migliorando la mobilità dei cittadini e delle imprese che operano nella zona.

La superstrada è il frutto del lavoro sinergico tra gli Enti del territorio e la Regione Piemonte. Lavorando con l’obiettivo comune di realizzare un’infrastruttura di collegamento sicura, hanno creato un progetto strategico su misura per il territorio. Inoltre, la realizzazione della nuova infrastruttura stradale contribuirà a modernizzare la rete stradale della regione e a migliorare la qualità della vita dei residenti.

2942

Related Articles

2942
Back to top button
Close