Mole24 Logo Mole24
Home » Animali » Casalbagliano: salvato un cane denutrito e maltrattato

Casalbagliano: salvato un cane denutrito e maltrattato

Da Asja D'arcangelo

Febbraio 20, 2023

Grazie ad una segnalazione, gli Ispettori Ambientali riescono a salvare un cane maltrattato a Casalbagliano.

Salvato un cane a Casalbagliano: ora l’animale è sotto sequestro amministrativo

Giovedì 16 sera, il Welfare Animale di Alessandria, ha ricevuto una segnalazione su un cane maltrattato a Casalbagliano. L’animale, infatti, era stato avvistato mentre rovistava tra i rifiuti del sobborgo.

Il mattino seguente, perciò, la responsabile aveva inviato, già alle 8.00 del mattino, degli Ispettori Ambientali per verificare le condizioni di salute dell’animale.

Il cane, di grossa taglia, era tenuto legato ad una catena molto corta e non aveva nessun posto dove potersi riparare dalle intemperie. L’animale era in condizioni di denutrizione estrema e, per questo, gli ispettori hanno subito chiamato con urgenza il Servizio veterinario ASL AL.

Dopo il sequestro amministrativo, si è proceduto immediatamente a portare il cane da medici veterinari liberi professionisti. In questo modo, l’animale avrebbe potuto essere visitato e i medici avrebbero potuto verificare più nel dettaglio le sue condizioni di salute.

La storia, come ha ricordato anche la Vicesindaco Marica Barrera, ha dimostrato l’efficienza del lavoro di coordinamento tra Ufficio tutela animali, Ispettori Ambientali e Polizia Municipale e Servizio Veterinario dell’ASL. Grazie alla sinergia tra gli enti, infatti, si è potuta salvare la vita di un cane indifeso dai soprusi del suo padrone.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.