Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Un piano di ristrutturazione per il Cimitero Monumentale di Torino

Un piano di ristrutturazione per il Cimitero Monumentale di Torino

Da Asja D'arcangelo

Febbraio 20, 2023

Il Cimitero Monumentale di Torino si prepara ad una ristrutturazione che valorizzerà il patrimonio artistico e culturale custodito al suo interno.

Il progetto di riqualificazione del campo santo prevede innanzitutto degli interventi sul muro di cinta che racchiude l’area (2 milioni di euro). Un altro milione e mezzo di euro, invece, si impiegherà per il ripristino dei nicchioni e delle arcate dell’area del Primitivo.

Importante, per la ristrutturazione del Cimitero Monumentale di Torino, sarà la possibilità di accedere a fondi del Pnrr e del Ministero dei Beni Culturali. Grazie a questi investimenti, infatti, il luogo di sepoltura potrà valorizzare i suoi beni culturali, che già ora lo rendono uno dei più importanti d’Europa.

Ristrutturazione al Cimitero Monumentale: interventi sulle mura e sui nicchioni del Primitivo

Il via della Sovrintendenza alla progettazione dei lavori è arrivato lo scorso 28 dicembre. Ora, entro fine mese, AFC dovrà presentare all’assemblea dei soci l’ambizioso piano da 15 milioni di euro di investimenti. L‘inizio dei lavori, invece, è previsto per la seconda metà del 2023.

Uno dei primi interventi che verranno effettuati, sarà quello sul muro di cinta che circonda il Cimitero Monumentale. Le mura, in totale, sono lunghe 3.300 metri e hanno una superficie totale di 10.000 metri quadrati.

l valore complessivo dei lavori per i prossimi tre anni ammonta a 15 milioni di euro, di cui 1,5 milioni destinati al restauro dei nicchioni del 1800 del Primitivo. In quest’area del cimitero, sono sepolti personaggi importanti come Silvio Pellico, Iolanda Margherita di Savoia e la Bela Rosin.

Sono previsti, inoltre, ulteriori lavori sul Cimitero Parco, per l’impermeabilizzazione della collina della memoria, l’ossario, gli ascensori e il Campo 21.

Tante novità per valorizzare la bellezza delle opere esposte al Monumentale

Questi importanti lavori permetteranno al Cimitero Monumentale di diventare ancora più bello e interessante per i turisti in visita a Torino. Le operazioni di ristrutturazione rappresentano un’opportunità di sviluppo per il territorio e per l’economia locale.

Il cimitero, tra l’altro, è già inserito nella rete di luoghi di sepoltura storici europei, e con questi lavori di ristrutturazione, punta ad attirate quel “necro turismo” che si sviluppano sempre di più sia in Italia che in Europa.

Già ora, al suo interno sono presenti diversi percorsi turistici, consultabili sul sito di AFC. Per partecipare a questi tour, che raccontano la storia dei grandi che riposano tra le mura del cimitero, è necessario contattare l’organizzatore della visita a cui si è interessati.

Al momento, si punta a rendere l’offerta culturale del Cimitero Monumentale ancora più stabile. L’idea è quella inserire delle guide multimediali poste sulle principali tombe per rilevanza storica ed artistica. Questo si riuscirebbe a realizzare soprattutto grazie al lavoro di catalogazione del patrimonio artistico del cimitero svolto dalla Sovrintendenza.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.