Mole24 Logo Mole24
Home » Animali » Torino: sono 410 le colonie di gatti presenti in città

Torino: sono 410 le colonie di gatti presenti in città

Da Asja D'arcangelo

Dicembre 19, 2022

Torino si è rivelata ricca di colonie di gatti: sono 410 quelle che si sono contate, sparse in tutto il territorio della città.

Ecco alcune tra le più famose colonie di gatti di Torino

All’ingresso dell’Ospedale Molinette, per esempio, è presente una colonia di circa 30 gatti. L’ospedale li considera alleati preziosi, poiché impediscono ai topi di intrufolarsi all’intero dell’edificio.

Richiami Prodotti Italia App

Un’altra delle 410 colonie di gatti a Torino si trova alla Villa della Regina. Questo gruppo di felini si è insediato presso la villa già al tempo dei Savoia e qui continua a vivere ancora oggi.

Se ci sposiamo allo stadio Filadelfia, ci sono i gatti chiamati “granata”. Questo gruppo, infatti, fino a poco tempo fa risiedeva proprio all’interno dello stadio. La squadra torinese, dopo la decisione di ristrutturare la struttura, ha però fatto andare via i gatti. Adesso, infatti, la colonia ha una nuova residenza in via Giordano Bruno, tra l’edificio della Guardia di Finanza e quello della Dogana.

Ecco i volontari che con amore si occupano dei gatti della città

Le colonie di gatti censite a Torino sono arrivate a quota 410, ma si pensa possano essere molte di più.

Sono numerose le associazioni di volontari che si prendono cura di questi simpatici animali presenti in tutta la città. Queste persone, senza alcuna ricompensa, comprano cibo e accudisco i gatti delle varie colonie sparse sul territorio.

Una di queste è nata nel 2004 e, all’inizio, aveva come obiettivo quello di occuparsi dei gatti presenti nel parco di Piazza d’Armi. Oggi, invece, l’organizzazione si occupa di più di 400 gatti. Le colonie sotto la loro cura sono molteplici: tra le altre ci sono quella di corso Dante e quella vicino ai comandi miliari di corso Matteotti.

Nel 2016, invece, è nata l’associazione “Progetto amici degli animali”. Il suo compito è quello di accudire i 40 gatti “granata” che, dallo Stadio Filadelfia del Toro, si sono spostati in via Giordano Bruno.

La colonia di gatti delle Molinette, composta da 30 mici, è invece sotto la cura dei medici e delle infermiere che lavorano all’ospedale.

I gatti della Precollina sono poi accuditi dall’associazione “Mondo Gatto”, che si prende cura di circa 200 gatti di cui alcuni residenti a Villa della Regina.

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.