Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » Cosa fare a Torino 8 e 9 ottobre: gli eventi del weekend in città

Cosa fare a Torino 8 e 9 ottobre: gli eventi del weekend in città

Da Giulia Licari

Ottobre 07, 2022

tram piazza vittorio torino

Che eventi ci saranno nel weekend a Torino?
Ecco cosa fare sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022 in città.

Giunti al secondo weekend di ottobre, si intravedono i toni aranciati dell’autunno e gli eventi si fanno spazio tra castagnate e dolci profumi. Da non perdere i numerosi mercatini tematici, tra libri, vintage e fiori. Oltre ai festival di cinema e all’ingresso gratuito ai musei d’arte contemporanea.

Richiami Prodotti Italia App

Allora, se ancora non sai cosa fare a Torino 8 e 9 ottobre, ecco una selezione di eventi in programma in città… e dintorni.

Gli eventi del weekend a Torino e dintorni: sabato 8 ottobre

Concerti d’Autunno ai Musei Reali di Torino

In attesa di tornare in Teatro a novembre, i complessi artistici del Regio fanno tappa ai Musei Reali di Torino. A Palazzo Reale, il 7 e 8 ottobre c’è “Puro divertimento”: un varietà musicale che mette insieme corali bachiani e ritmi brasiliani, musiche da film e can-can, il tango e il jazz.

Ingresso gratuito alla GAM e al Castello di Rivoli

Per la Giornata del Contemporaneo a Torino è previsto l’ingresso gratuito alla GAM (Galleria di Arte Moderna e Contemporanea) per la giornata di sabato 8 ottobre 2022 con ingresso prolungato fino alle 20.
L’iniziativa permette l’ingresso sia alle collezioni permanenti del Novecento che alle mostre temporanee.
Dove: via Magenta 31 a Torino
Info su www.gamtorino.it
Sempre sabato 8 ottobre, dalle 11 alle 19, anche il Castello di Rivoli (Museo d’Arte Contemporanea) apre gratuitamente al pubblico. Organizza, inoltre, una serie di eventi ed approfondimenti. Scopri il programma su www.castellodirivoli.org

Visitatori al museo
Ingresso gratuito alla GAM e al Castello di Rivoli

Let’s Talk. Percorsi di visita in mostra alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Sabato 8 ottobre, alle ore 16.00, le mediatrici culturali dell’arte propongono una serie di appuntamenti per piccoli gruppi di visitatori. Un modo unico per visitare lo spazio espositivo e approfondire i temi delle mostre. Un’esperienza orientata al dialogo e allo scambio d’informazioni, punti di vista, opinioni.

  • Ingresso alla mostra gratuito in occasione della Giornata del Contemporaneo
  • Prenotazione consigliata.
  • Per info e prenotazioni: 011-3797631,[email protected]

Seeyousound – Proiezione di Summer Of Soul al Cinema Massimo

Sabato 8 ottobre alle ore 21.00 verrà proiettato al Cinema Massimo “Summer Of Soul” diretto da Ahmir “Questlove” Thompson (USA, 2021) in lingua originale, sottotitolato in italiano. Nel suo acclamato debutto come regista, Ahmir “Questlove” Thompson presenta un documentario potente e coinvolgente: un film musicale, un record storico creato attorno a un evento epico che ha celebrato la storia, la cultura e la moda dei neri.

Gli eventi del weekend a Torino e dintorni: domenica 9 ottobre

Gran Balon di ottobre

Autunno: quale atmosfera migliore per immergersi nei propri ricordi e passeggiare tra le storie che ci circondano? Il più grande mercatino di antiquariato, modernariato e vintage vi aspetta domenica 9 ottobre a Borgo Dora. Nel Cortile del Maglio sarà possibile anche visitare la mostra fotografica “Senza Obiettivi. Un altro modo di fotografare”. Si tratta di fotografie realizzate con macchine fotografiche autocostruite utilizzando parti acquistate proprio tra le bancarelle del Balon.

Bunker Big Market — Autumn Edition

Domenica 9 ottobre ricomincia la stagione dei market al bunker di Torino. Dalle 10 alle 21 il pubblico potrà girovagare tra le creazioni e i prodotti dei migliori artigiani, artisti e collezionisti da tutta Italia. Una vera e propria giornata all’insegna dell’arte e del design, accompagnata da musica, sport e street food.

Sabato e domenica: eventi del weekend a Torino

Portici di Carta 2022 a Torino

Sabato 8 e domenica 9 ottobre i portici da Piazza Castello a Piazza Carlo Felice tornano a essere Portici di Carta. La 15esima edizione conta ben due chilometri di librerie e 140 eventi culturali per lettrici e lettori di tutte le età. Avrete la possibilità di incontrare autrici e autori, partecipare a dialoghi, letture, spettacoli, passeggiate e degustazioni letterarie.
Consulta il programma completo

Eventi weekend torino: portici di Carta 2022
Portici di Carta 2022 a Torino

FLOReal 2022 a Stupinigi

Torna l’evento che ha fatto avvicinare al mondo delle piante centinaia di migliaia di persone. Nell’elegante cornice del giardino della Palazzina di caccia di Stupinigi si terrà la consueta fiera che vede protagonisti i migliori vivaisti piemontesi e italiani. Non solo: ci saranno presentazioni di libri e conferenze, proiezioni, installazioni artistiche, mostre e performance. Una rassegna che ruota intorno al rapporto tra esseri umani e mondo vegetale, nel segno della ricerca di un nuovo possibile patto di vita in comune sul nostro pianeta.

Street Attitudes 2022 – Convention di graffiti writing e arte urbana

Nei giorni 7, 8 e 9 ottobre 2022 si terrà Street Attitudes, la convention di graffiti writing e street art. Tra le più grandi convention del suo genere in Europa, Street Attitudes è l’evento che, a partire dal 2002, ha segnato la storia della creatività urbana torinese. Per la sua 7° edizione porterà a Torino oltre 150 artisti e artiste nazionali ed internazionali realizzando una lunga serie d’interventi nelle zone a nord della città. Ma non solo, il 7 ottobre sarà inaugurata una mostra collettiva nello spazio espositivo di DOCKS74 ai Docks Dora, sede de Il cerchio e le gocce e l’8 ottobre si festeggerà con una serata musicale presso il locale Bunker di Torino.
Info:  3392203607

Contemporanea Film Festival all’Ambrosio Cinecafè

Prosegue fino a domenica il “Contemporanea Film Festival”, kermesse internazionale di cinema e arti visive che dà spazio all’arte e al pensiero critico delle donne. L’Ambrosio ospiterà proiezioni gratuite, film in anteprima, dibattiti e incontri con le registe.
L’ingresso è gratuito. Scopri di più sul programma.

Scopri le Sagre di ottobre 2022

Per il secondo weekend di ottobre in provincia di Torino ci sono una serie di Sagre e Fiere da non perdere. Tra queste: la Fiera della Toma a Condove, Fungo in Festa a Giaveno e None al Cioccolato.

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo