Territorio

A Torino e in Italia arriva la “Superluna del cervo”: dove vedere la luna più luminosa dell’anno

2617
Tempo di lettura: < 1 minuto

Torino e in tutta Italia ci si prepara allo spettacolo della “Superluna del cervo“.

Un evento che ricorre ogni anno e che potrà essere ammirato anche in queste settimane, quando si vedrà la luna più luminosa dell’anno.

Stando alle previsioni, nella notte di mercoledì 13 luglio ci sarà la seconda Superluna dell’anno, che è comunemente conosciuta come la “Luna piena del cervo”.

Si tratta di una luna molto particolare, che somiglia molto alla luna piena dello scorso mese per caratteristiche. Deve il suo nome alle tradizioni degli Indiani d’America, che associavano il periodo in cui questo fenomeno si verificava al momento in cui ai cervi spuntavano le nuove corna.

La distanza della Luna dalla Terra misurerà oltre 360mila chilometri e la si potrà ammirare in tutta la sua interezza. Andando nello specifico, nei giorni a venire, nella notte tra il 16 e il 17 luglio Saturno e la Luna, mentre il satellite si congiungerà anche con Giove il 20 luglio. In tutte queste serate si potranno apprezzare degli spettacoli davvero senza pari.

Dove vedere a Torino la Superluna del cervo

Ogni volta che si verificano questi fenomeni c’è sempre una grande attesa, per la particolarità dell’evento.

Tutti coloro che sono appassionati o semplicemente curiosi possono andare a godersi lo spettacolo in determinati luoghi, particolarmente suggestivi e pieni di fascino.

Sono suggeriti, per degli scatti fotografici e per una serata diversa, le prospettive proposte dal centro, da piazza Castello, via Po, piazza Vittorio, l’area della Gran Madre, o magari la collina di Superga o il Monte dei Cappuccini. Tutte opzioni per godere al meglio di questo spettacolo mozzafiato.

Insomma, a Torino c’è l’imbarazzo della scelta per osservare la Superluna del cervo. Una volta archiviata questa meravigliosa esperienza si passerà alle prossime lune dei mesi successivi, tutte diverse per colori e caratteristiche.

(Foto tratta da Ohga!)

2617

Related Articles

2617
Back to top button
Close
Close