Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Torino, chiesto l’apertura del sottopasso in piazza Baldissera per evitare il traffico

Torino, chiesto l’apertura del sottopasso in piazza Baldissera per evitare il traffico

Da Daniele Riefolo

Marzo 20, 2022

Torino, chiesto l'apertura del sottopasso in piazza Baldissera per evitare il traffico

Da tempo la circoscrizione 5 del Comune di Torino chiede al Palazzo di Città l’apertura del sottopasso in piazza Baldissera.

Da anni in quel tratto cittadino è oggetto di diverse dispute sulla mole di traffico presente nei pressi della rotonda. Infatti gli ingorghi creano più di un disagio agli automobilisti.

Infatti, soprattutto nelle ore di punta serali, dalle 18 alle 20, la rotonda presenta folte code e ingenti ritardi. Ingorghi stradali che oltre un disagio per l’utenza creano rischi per l’ambiente: con ingenti emissioni di gas nell’aria.

I cittadini chiedono l’apertura del sottopasso in piazza Baldissera a Torino per evitare il traffico: i dettagli

La circoscrizione 5, per mano dei suoi rappresentanti nel consiglio comunale, ha chiesto una soluzione al traffico nel quartiere.

Una situazione che potrebbe aggravarsi con il completamento del tratto ferroviario fra via Breglio e corso Grosseto, che potrebbe incrementare il traffico automobilistico in quel punto della città.

Lo studio di fattibilità del progetto è già in cantiere, tuttavia al momento l’opera risulta non finanziabile perché troppo onerosa.

Un progetto che permetterebbe di snellire il traffico proveniente da cinque arterie fondamentali della città, che però al momento, e nella progettazione, graverebbe troppo sulle casse comunali.

I cittadini, dovranno quindi attendere ancora.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale