Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Torino, il comune creerà un sottopasso in piazza Baldissera e alla rotonda Maroncelli

Torino, il comune creerà un sottopasso in piazza Baldissera e alla rotonda Maroncelli

Da Daniele Riefolo

Gennaio 26, 2022

Torino, il comune creerà un sottopasso in piazza Baldissera e alla rotonda Maroncelli

Il traffico a Torino è da sempre una nota dolente, ed è per questo che il comune creerà un sottopasso in piazza Baldissera e alla rotonda Marconcelli.

Da diverso tempo le circoscrizioni chiedono un provvedimento per attenuare i lunghi ingorghi che affollano questi punti critici della città. Le autorità hanno anche proposto di installare un incrocio semaforizzato in piazza Baldissera, senza esiti troppo fortunati.

Situazione altrettanto complessa per la rotonda Maroncelli, che da tempo vede le promesse della giunta comunale di un sottopassaggio. Un punto dove l’elevato traffico ha da sempre creato problemi, ultimo tra tutti un cedimento dell’asfalto.

L’esigenza di creare sottopassaggi inoltre è anche legata all’inquinamento che questi punti creano. Infatti gli ingorghi creano un alto numero di polveri sottili nell’aria.

Il Comune di Torino creerà un sottopasso in piazza Baldissera e alla rotonda Maroncelli: i dettagli

Due snodi importanti per la città, due situazioni critiche che il comune di Torino vuole risolvere in tempi stretti.

Infatti le circoscrizioni da tempo hanno chiesto una soluzione per piazza Baldissera e alla Rotonda Maroncelli.

Il primo punto che potrebbe vedere la creazione del sottopassaggio è piazza Baldissera, che attende un importante finanziamento per la realizzazione dell’opera. A questo progetto si lega indissolubilmente quello per il prolungamento della linea 12 del tram. L’ampliamento della linea tramviaria, infatti richiede un intervento da oltre 220 milioni di euro per collegare il centro cittadino all’Allianz Stadium.

La giunta comunale, inoltre, vuole creare un secondo sottopasso alla rotonda Maroncelli, altro importante snodo urbanistico, mal digerito dagli automobilisti torinesi e non solo.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale