Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Torino, lupi avvistati in collina: un branco è insidiato alle porte della città

Torino, lupi avvistati in collina: un branco è insidiato alle porte della città

Da Daniele Riefolo

Febbraio 21, 2022

Torino, lupi avvistati in collina: un branco è insidiato alle porte della città

Per comprendere a pieno regime quanti siano i lupi insediati nella regione Piemonte occorre aspettare un paio di settimane, ma ora sono arrivati anche a Torino. Solo allora sarà possibile consultare i dati del monitoraggio presenti nel progetto Life Wolfalps.

Ma togliendo questo, ormai è noto che un branco si sia insediato in maniera stabile alle porte di Torino, nella zona collinare tra Superga, Marentino e San Mauro.

I lupi sono arrivati alle porte di Torino: i dettagli

Gli avvistamenti verificati tra gennaio e l’estate del 2021 a Torino confermano che sarà necessario abituarsi alla presenza del lupo in maniera sempre più vicina.

I lupi non sono un pericolo per l’uomo, bensì per gli altri animali, domestici e non. Infatti, si è già verificato un attacco al gregge sull’isolone della Bertolla, ai piedi dei boschi di Superga.

Uno dei territori in cui i lupi sono maggiormente concentrati è la Val di Susa, che conta almeno 5 branchi censiti.

Non è facile capire quanti siano di preciso. Inoltre, in questo periodo dell’anno i cuccioli si allontanano in cerca di nuovi territori, dunque, restano solo due unità del branco.

In estate, invece, si arriva anche a sei o sette elementi. Bisogna però tener sempre conto del tasso di mortalità dei nuovi nati, che equivale al 30%.

Con tali informazioni ci si prepara a poter incontrare, la prossima estate, la presenza di circa trenta lupi tra Bardonecchia e Avigliana.

Nonostante i lupi possano arrecare una situazione di pericolo per tutti coloro che sono in possesso di animali, restano comunque una specie protetta. Per questo motivo occorre abituarsi alla convivenza.

Gli ultimi dati presenti sul report di Life Wolfalps, in Piemonte nel 2018 erano presenti ben 195 lupi.

Lo scorso anno Coldiretti Alessandria ha posto le ipotesi per cui le unità fossero salite a 450. Si tratta, però, di una stima eccessiva.

I dati precisi saranno disponibili a breve.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale