Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Novara, ad Agognate arriva una nuova stazione dedicata ai dipendenti Amazon

Novara, ad Agognate arriva una nuova stazione dedicata ai dipendenti Amazon

Da Daniele Riefolo

Febbraio 21, 2022

Novara, ad Agognate arriva una nuova stazione dedicata ai dipendenti Amazon

Amazon ha aperto un nuovo stabilimento a Novara Agognate e in occasione di tale nuova apertura è stata inaugurata anche una nuova stazione ferroviaria riservata esclusivamente ai suoi dipendenti.

Questa è la novità proposta al Consiglio comunale di Novara nel 2020 e finalmente approvata.

A Novara Agognate arriva una stazione per i dipendenti Amazon: i dettagli

Lo scopo della costruzione della nuova stazione è quello di accorciare la distanza tra la città di Novara e la sede del nuovo stabilimento di Amazon. La nuova stazione, infatti, si troverà a circa 4,5 km di distanza dalla stazione di Novara. Solo così sarà possibile per i suoi dipendenti raggiungere il posto di lavoro con maggiore facilità, in quanto, altrimenti, sarebbe raggiungibile solo in auto.

La fermata avrà un design diverso rispetto a quelli precedenti, e sarà provvista di una recinzione per le ore notturne e di una pensilina coperta alta 7 metri e lunga 50. Il totale della banchina sarà di 250 metri.

La linea probabilmente in futuro sarà elettrificata, così da poter prestare servizi ecologicamente sostenibili.

L’ok della Regione è arrivato in seguito all’approvazione dello schema d’accordo di programma tra la Regione Piemonte, il Comune di Novara, Rfi e la società Vailog.

Secondo il progetto, inizialmente ci saranno tre coppie giornaliere di “treni spot”, che collegheranno in circa 5 minuti di tratta Novara con Agognate, negli orari di entrata e di uscita dei dipendenti.

L’obiettivo che si vuole raggiungere con questo nuovo progetto è quello riguardante una mobilità alternativa che sia sicura e sostenibile.

Attualmente il nuovo stabilimento Amazon di Novara Agognate conta circa 500 dipendenti a tempo determinato, ma si prevede la creazione di altri 900 posti di lavoro entro i tre anni dalla data di apertura.

Il Piemonte amplia così la rete ferroviaria, dopo i treni che collegano la Val di Susa al sud Italia

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale