Articoli HPTerritorio

Novara, ad Agognate arriva una nuova stazione dedicata ai dipendenti Amazon

1008
Tempo di lettura: < 1 minuto

Amazon ha aperto un nuovo stabilimento a Novara Agognate e in occasione di tale nuova apertura è stata inaugurata anche una nuova stazione ferroviaria riservata esclusivamente ai suoi dipendenti.

Questa è la novità proposta al Consiglio comunale di Novara nel 2020 e finalmente approvata.

A Novara Agognate arriva una stazione per i dipendenti Amazon: i dettagli

Lo scopo della costruzione della nuova stazione è quello di accorciare la distanza tra la città di Novara e la sede del nuovo stabilimento di Amazon. La nuova stazione, infatti, si troverà a circa 4,5 km di distanza dalla stazione di Novara. Solo così sarà possibile per i suoi dipendenti raggiungere il posto di lavoro con maggiore facilità, in quanto, altrimenti, sarebbe raggiungibile solo in auto.

La fermata avrà un design diverso rispetto a quelli precedenti, e sarà provvista di una recinzione per le ore notturne e di una pensilina coperta alta 7 metri e lunga 50. Il totale della banchina sarà di 250 metri.

La linea probabilmente in futuro sarà elettrificata, così da poter prestare servizi ecologicamente sostenibili.

L’ok della Regione è arrivato in seguito all’approvazione dello schema d’accordo di programma tra la Regione Piemonte, il Comune di Novara, Rfi e la società Vailog.

Secondo il progetto, inizialmente ci saranno tre coppie giornaliere di “treni spot”, che collegheranno in circa 5 minuti di tratta Novara con Agognate, negli orari di entrata e di uscita dei dipendenti.

L’obiettivo che si vuole raggiungere con questo nuovo progetto è quello riguardante una mobilità alternativa che sia sicura e sostenibile.

Attualmente il nuovo stabilimento Amazon di Novara Agognate conta circa 500 dipendenti a tempo determinato, ma si prevede la creazione di altri 900 posti di lavoro entro i tre anni dalla data di apertura.

Il Piemonte amplia così la rete ferroviaria, dopo i treni che collegano la Val di Susa al sud Italia

1008

Related Articles

1008
Back to top button
Close
Close