Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Leonardo ai Musei Reali di Torino, le opere visitabili in anteprima

Leonardo ai Musei Reali di Torino, le opere visitabili in anteprima

Da Giulia Licari

Settembre 23, 2021

Autoritratto Leonardo

L’Autoritratto, i disegni e il manoscritto con gli studi sul volo. I capolavori di Leonardo Da Vinci in anteprima assoluta alla Biblioteca Reale e l’annuncio di una mostra annuale

“A tu per tu con Leonardo”. Si chiamerà così l’appuntamento dedicato al Maestro del Rinascimento che coinvolgerà i Musei Reali di Torino. Ad annunciarlo la direttrice Enrica Pagella alla vigilia della Notte Europea dei Ricercatori, l’evento che promuove il dialogo tra cultura e cittadinanza e che quest’anno torna nuovamente in presenza il 24 e 25 settembre 2021.

Proprio in occasione di queste aperture straordinarie il pubblico potrà scoprire l’agenda 2022 del complesso dei Musei Reali. Un’agenda ricchissima che ha per protagonista l’artista per eccellenza: Leonardo Da Vinci. A partire dalla prossima Pasqua, infatti, e per gli anni a seguire, i Musei Reali di Torino esporranno al pubblico 13 disegni di Leonardo, tra cui il celebre Autoritratto, custodito nella Biblioteca Reale. Insieme al Codice sul volo degli Uccelli, il manoscritto con i primi avveniristici studi sul volo. Oltre a questi, altri pezzi unici delle collezioni torinesi potranno finalmente incontrare lo sguardo del pubblico.

Sarà una sorta di celebrazione che ogni anno renderà omaggio alle opere di Leonardo Da Vinci conservate a Torino e attirerà turisti da tutto il mondo. Si potranno prenotare visite guidate dedicate, avvicinandosi al genio leonardesco attraverso supporti multimediali. L’evento di lancio sarà dal 16 al 24 aprile 2022, ma per chi si trova già in città potrà ammirare le opere in anteprima assoluta.

A partire da domani, sabato 24 settembre, e fino al 3 ottobre le porte della Biblioteca Reale di Torino si apriranno eccezionalmente al pubblico per svelare i testi e i disegni leonardeschi. Una speciale opportunità anche per apprezzare il salone realizzato dall’architetto Pelagio Pelagi – valorizzato dalla nuova illuminazione – e affrescato dalle grandi maestranze di corte sabauda.

Leonardo ai Musei Reali di Torino Biglietti

  • Intero: 20 euro
  • Ridotto per gruppi con guida privata: 18 euro + prenotazione (non acquistabile on line)
  • Ridotto per tutti i possessori di Abbonamento Musei, Torino e Piemonte Card, Royal Card: 13 euro

Maggiori informazioni su A tu per tu con Leonardo

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo