Cronaca di Torino

A Torino i vigili urbani si rifanno il look: pronte le nuove divise

8539
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il comando dei Vigili Urbani di Torino disporrà presto di nuove divise approvate in via sperimentale nella Città della Mole, ma che coinvolgerà presto tutto il Piemonte.

Il rinnovo di stile è dettato da una estetica ritenuta troppo goffa e fuori dai tempi per canoni estetici. Un progetto che partirà dal capoluogo di regione, e che a breve si allargherà in tutto il territorio regionale.

Dopo i supporti tecnologici, come le telecamere contro i furbetti del parcheggio, la Polizia Municipale godrà dunque di un nuovo vestiario.

Nuove divise per i Vigili Urbani di Torino: i dettagli

La priorità della Polizia Municipale resta la sicurezza dei cittadini, tuttavia la Regione ha ritenuto che un cambio di stile sia necessario anche per i vigili urbani.

La commissione tecnica, riunitasi ieri, ha approvato le bozze per le nuove divise ai tutori della legge. Un lavoro di restyling svolto in sinergia con la rappresentanza sindacale dei vigili.

Un piano promosso dall’Assessorato alla Sicurezza e alla Polizia Municipale, guidato da Fabrizio Ricca.

Non solo nuovi indumenti, con materiali migliori e resistenti, ma anche nuovi loghi su divise e auto di servizio. Un cambio al guardaroba dettato anche da nuove disposizioni di legge in tema di vestizione delle forze dell’ordine.

Il piano divise è stato ben accolto nelle sedi amministrative dei Vigili Urbani, e l’approvazione definitiva è fissata attorno al mese di settembre.

Tuttavia la sperimentazione di nuove divise era partita da lontano, quando nel 2019 gli agenti torinesi avevano prestato i loro corpi come modelli alle nuove divise.

Tra i nuovi capi figurano:

  • uniformi ordinarie
  • giacca a quattro bottoni
  • camicie
  • maglioni
  • berretti femminili

Inoltre verranno aggiunti in dotazione guanti anti taglio, cinturoni in materiale plastico rigido, che rispetterà i nuovi standard legislativi.

Una rivoluzione di stile che verrà aggiunta agli incrementi tecnologici già programmati mesi fa.

8539

Related Articles

8539
Back to top button
Close