Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » Pecore a spasso per Torino: gli ovini girano di notte per la transumanza

Pecore a spasso per Torino: gli ovini girano di notte per la transumanza

Da Alessandro Maldera

Aprile 26, 2021

Alcuni greggi di pecore sono stati sorpresi a spasso per Torino.

Negli ultimi giorni, più precisamente nella notte tra il 23 e 24 aprile, diversi gruppi di ovini sono stati avvistati in giro per le vie del capoluogo piemontese. Le pecore, per la precisione, sono state immortalate negli scatti dei cittadini residenti tra corso Francia e corso Marche.

Nella zona nord-ovest della città, gli animali si sono spostati in gran massa in occasione del periodo annuale della transumanza. Un avvenimento che lascia sempre stupiti tutti coloro che vi assistono, in quanto, in un contesto urbano, è molto raro vedere simili scene.

Le pecore si sono spostate con ordine esclusivamente per raggiungere altre mete. Una piccola sorpresa per gli amanti degli animali e non solo, che si sono trovati a testimoniare questa speciale marcia in città. Numerose segnalazioni, tramite foto e video, sono state pubblicate sui social. Nel giro di poche ore, attraverso le condivisioni e il passaparola, in tutto il web si parlava di questo insolito tour delle pecore.

Altre occasioni in cui si sono viste le pecore a Torino

Vedere le pecore a Torino non è un avvenimento così raro negli ultimi anni, al contrario di come si possa pensare.

Nel capoluogo piemontese, infatti, sono state organizzate più volte delle iniziative in cui pecore e mucche sono state richiamate per brucare l’erba troppo alta di giardini e strade. In diverse occasioni, nel corso degli scorsi anni, ovini e bovini sono stati impiegati per il mantenimento della pulizia e per la corretta conservazione del verde urbano.

Insomma, in realtà non mancano le occasioni per vedere le pecore in città, ma ciò che è successo qualche notte fa si verifica con una costanza sempre più ridotta. Osservare una Torino immersa in una scena di pura natura sembra quasi utopistico, ma alle volte la nostra città sa regalarsi delle scene che sono ormai da considerarsi d’altri tempi.

(Foto tratta dalla pagina Facebook Parella Sud-Ovest Comitato Spontaneo di Cittadini)

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende