Mole24 Logo Mole24
Home » Enogastronomia » Enogastronomia, Fabrizio Galla miglior Pasticcere AMPI 2020

Enogastronomia, Fabrizio Galla miglior Pasticcere AMPI 2020

Da Daniele Riefolo

Ottobre 12, 2020

Enogastronomia, Fabrizio Galla miglior Pasticcere AMPI 2020

Fabrizio Galla è il miglior pasticcere AMPI 2020. L’esclusiva Accademia Maestri Pasticceri Italiani, fondata da Iginio Massari e Gino Fabbri, ha riconosciuto al Pastry Chef piemontese l’ambitissimo riconoscimento.

Il riconoscimento è stato conferito il 6 ottobre all’annuale simposio dell’accademia, tenutosi malgrado l’emergenza Covid in totale sicurezza.

Un premio inaspettato, a sentire le parole dello chef, che sottolinea la sua soddisfazione in un periodo duro per tutti i ristoratori italiani.

Fine abilità tecnica. competenza e costante ricerca dell’innovazione sono alla base della scelta del Galla come miglior pasticcere italiano 2020 da parte dell’AMPI.

Fabrizio Galla miglior Pasticcere AMPI 2020: il suo percorso

Fabrizio Galla, classe 1973, conquista il premio grazie alla sua pasticceria cioccolateria Fabrizio Galla a San Sebastiano da Po, dove gestisce la sua bottega.

Figlio di ristoratori, il Galla è entrato subito dopo gli studi da pasticcere in locali di lusso e stellati. Nel 2008 diventa Brand Ambassador di diversi marchi di prestigio di aziende dolciarie e apre un locale a San Fransisco, in California, dove vi resta per due anni.

Il Pastry Chef partecipa al Grand Prix di Barcellona, dove si classifica primo nel 2003. Ancora più prestigiosa è l’affermazione alla Coupe du Monde de la Pâtisserie di Lione nel 2007, dove vince con la torta “Jessica”, tutt’ora in menù e fiore all’occhiello della bottega. Affermazione arriva un anno dopo l’exploit alla World Chocolate Masters di Parigi nel 2006, dove si classifica secondo e vince il titolo per miglior pralina.

Nel 2019 il Galla entra nella Relais Desserts, esclusiva associazione dei pasticceri mondiali. Inoltre la rivista Gambero Rosso gli ha attribuito “Tre Torte”, simbolo di eccellenza nella sua pasticceria.

Per il Piemonte è il secondo grande premio in pochi giorni. Pochi giorni fa la rivista Gambero Rosso aveva premiato la pizzeria Tellia di Torino come la migliore pizzeria al taglio d’Italia, con la speciale pizza Polpo.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale