Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Turismo: Ryanair taglia i voli da Torino verso l’estero: 50% dei voli cancellati

Turismo: Ryanair taglia i voli da Torino verso l’estero: 50% dei voli cancellati

Da Daniele Riefolo

Settembre 22, 2020

torino aeroporto

Il crollo economico del 2020, causato dalla pandemia sul Covid-19, porterà la città di Torino a essere più isolata per via di una riduzione del traffico aereo: Ryanair taglia i voli da Caselle verso l’estero.

Ryanair taglia i voli da Caselle verso le mete estive in autunno

FlyTorino – associazione di sviluppo del traffico aereo torinese – annuncia che le prime rotte tagliate saranno quelle verso Barcellona e Malta.

A essere maggiormente colpite sono quindi le mete della movida estiva, molto poco gettonate nei mesi autunnali.

La compagnia low cost irlandese sospenderà le tratte il giorno 29 settembre fino a al prossimo ottobre.

Una decisione che ha creato un vero e proprio effetto domino , visto che anche altri vettori hanno cancellato le proprie tratte verso Madrid, Monaco, Bruxelles, Berlino e Valencia

Mentre le tratte nazionali, al momento, non subiranno un declassamento del traffico aereo.

aerei rayanair
Turismo: Ryanair taglia i voli da Torino verso l’estero: 50% dei voli cancellati

Voli cancellati, le cause del crollo

Ryanair compie questa scelta drastica per via della crisi economica che non ha risparmiato il mercato turistico. Le tratte più colpite sono quelle della movida estiva, in forte calo nel 2020 a causa della pandemia mondiale.

Assaeroporti evidenzia i dati disastrosi del periodo gennaio – luglio 2020: ben il 63% dei passeggeri da Torino Caselle, con una decrescita, rispetto allo stesso semestre del 2019, con un crollo delle utenze sui voli internazionali del 65%.

Andrea Andorno, Amministratore Delegato SAGAT, esprime la sua preoccupazione sostenendo che la crisi durerà ancora a lungo e che sarà un inverno difficile, anche per il turismo invernale. Lo stesso AD prevede anche un calo delle offerte del 50%.

Ryanair non è la sola a tagliare i voli

Non solo Ryanair è stata colpita dalla crisi del turismo.

Anche Air Dolomiti ha sospeso la trafficata rotta Torino – Monaco di Baviera, prevista per il mese di ottobre (complice l’annullamento dell’Oktoberfest), mantenendo però la rotta giornaliera Torino – Francoforte.

Iberia Air Nostrum,invece, sta valutando il destino del volo Torino – Madrid, in programma dal mese di marzo 2021.

La sola buona notizia di giornata arriva dalla British Airlines: la compagnia inglese conferma la tratta Torino – Londra per l’autunno.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale