Mole24 Logo Mole24
Home » Innovazione » Lo IED di Torino crea una giacca auto-igienizzante: la Just5

Lo IED di Torino crea una giacca auto-igienizzante: la Just5

Da Alessandro Maldera

Agosto 29, 2020

giacca auto-igienizzante Just5

Arriva la giacca auto-igienizzante disegnata con la collaborazione dello Ied di Torino.

È un capo altamente innovativo realizzato nei modelli uomo, donna e bambino. Una giacca utile e bella, curata in ogni minimo particolare, dal tessuto ai componenti fino agli accessori. Con attenzione anche ai materiale che sono sostenibili e sicuri per la pelle.

Richiami Prodotti Italia App

Un progetto rivoluzionario che ha coinvolto gli studenti del corso Triennale in Fashion Design dell’Istituto Europeo di Design di Torino.

Sono infatti i giovani designer di IED Torino ad aver disegnato la nuova giacca auto-igienizzante high-tech. Frutto del lavoro di squadra di un team internazionale composto da aziende del settore tessile. Sono 5 le aziende coinvolte nel progetto: la torinese La torinese 2A-NYGUARD, l’inglese Coats ProtectV, la svizzera HeiQ, la bergamasca SITIP e la veronese Windtex Vagotex .

Nel dettaglio, le aziende hanno partecipando producendo:

  • 2A-NYGUARD: le cerniere lampo NYSHIELD, sviluppate dall’azienda torinese 2A SpA, si auto-igienizzano in soli 5 minuti dopo ogni tocco.
  • Coats ProtectV: il filo per cucire dell’azienda inglese Coats, specializzata nel settore dei fili industriali, aggiunge proprietà antimicrobiche e antivirali in ogni cucitura.
  • HeiQ: la tecnologia HeiQ Viroblock è stata inizialmente sviluppata per trattare le mascherine per il viso, registrate da Swiss Medic come dispositivo medico.
  • SITIP: il tessuto dei polsini, prodotto dall’azienda bergamasca, è elastico ed estensibile, al fine di proteggere le mani quando si toccano superfici potenzialmente contaminate.
  • Windtex Vagotex: il tessuto lavorato dall’azienda veronese è traspirante, idrorepellente e resistente al vento.
giacca auto-igienizzante Just5
Lo IED di Torino crea una giacca auto-igienizzante: la Just5

Just5, tutti i dettagli high-tech

La giacca auto-igienizzante disegnata dallo IED Torino è dunque un capo rivoluzionario, assoluta innovazione, che unisce design e tecnologia.

Sia i tessuti sia le cerniere sono al 100% trattati da HeiQ Viroblock, una tecnologia tessile svizzera testata e verificata dal Peter Doherty Institute For Infection and Immunity di Melbourne (AU).

HeiQ Viroblock sarebbe in grado di distruggere il 99,99% dei virus in soli cinque minuti, con il suo antivirale istantaneo contro il Covid-19. E difatti l’innovativa formulazione è in attesa di brevetto.

Gli accessori di cui è munita la giacca (tutti con tecnologia Viroblock) sono pensati per consentire all’utilizzatore di tornare alla normalità con meno preoccupazioni. Tra questi:

  • polsini copri-mano allungabili che permettono di coprire la mano come un guanto;
  • il cappuccio con visiera trasparente con tiranti laterali/posteriori;
  • lo Xpray per igienizzare l’ambiente circostante;
  • la tasca interna che permette di impacchettare facilmente la giacca.

Da mercoledì 26 agosto Just5 è disponibile sulla piattaforma di crowdfunding kickstarter.com e le giacche finite saranno pronte alla fine dell’autunno.

Per correttezza, è bene segnalare che attualmente ADUC – Associazione per i Diritti degli Utenti e dei Consumatori ha chiesto l’intervento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato affinché sia accertato che non si tratta di pubblicità ingannevole.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende