Innovazione

Lo IED di Torino crea una giacca auto-igienizzante: la Just5

1064
Tempo di lettura: 2 minuti

Una giacca che distrugge i virus, compreso il Covid

Arriva la giacca auto-igienizzante disegnata con la collaborazione dello Ied di Torino.

È un capo altamente innovativo realizzato nei modelli uomo, donna e bambino. Una giacca utile e bella, curata in ogni minimo particolare, dal tessuto ai componenti fino agli accessori. Con attenzione anche ai materiale che sono sostenibili e sicuri per la pelle.

Un progetto rivoluzionario che ha coinvolto gli studenti del corso Triennale in Fashion Design dell’Istituto Europeo di Design di Torino.

Sono infatti i giovani designer di IED Torino ad aver disegnato la nuova giacca auto-igienizzante high-tech. Frutto del lavoro di squadra di un team internazionale composto da aziende del settore tessile. Sono 5 le aziende coinvolte nel progetto: la torinese La torinese 2A-NYGUARD, l’inglese Coats ProtectV, la svizzera HeiQ, la bergamasca SITIP e la veronese Windtex Vagotex .

Nel dettaglio, le aziende hanno partecipando producendo:

  • 2A-NYGUARD: le cerniere lampo NYSHIELD, sviluppate dall’azienda torinese 2A SpA, si auto-igienizzano in soli 5 minuti dopo ogni tocco.
  • Coats ProtectV: il filo per cucire dell’azienda inglese Coats, specializzata nel settore dei fili industriali, aggiunge proprietà antimicrobiche e antivirali in ogni cucitura.
  • HeiQ: la tecnologia HeiQ Viroblock è stata inizialmente sviluppata per trattare le mascherine per il viso, registrate da Swiss Medic come dispositivo medico.
  • SITIP: il tessuto dei polsini, prodotto dall’azienda bergamasca, è elastico ed estensibile, al fine di proteggere le mani quando si toccano superfici potenzialmente contaminate.
  • Windtex Vagotex: il tessuto lavorato dall’azienda veronese è traspirante, idrorepellente e resistente al vento.
giacca auto-igienizzante Just5
Lo IED di Torino crea una giacca auto-igienizzante: la Just5

Just5, tutti i dettagli high-tech

La giacca auto-igienizzante disegnata dallo IED Torino è dunque un capo rivoluzionario, assoluta innovazione, che unisce design e tecnologia.

Sia i tessuti sia le cerniere sono al 100% trattati da HeiQ Viroblock, una tecnologia tessile svizzera testata e verificata dal Peter Doherty Institute For Infection and Immunity di Melbourne (AU).

HeiQ Viroblock sarebbe in grado di distruggere il 99,99% dei virus in soli cinque minuti, con il suo antivirale istantaneo contro il Covid-19. E difatti l’innovativa formulazione è in attesa di brevetto.

Gli accessori di cui è munita la giacca (tutti con tecnologia Viroblock) sono pensati per consentire all’utilizzatore di tornare alla normalità con meno preoccupazioni. Tra questi:

  • polsini copri-mano allungabili che permettono di coprire la mano come un guanto;
  • il cappuccio con visiera trasparente con tiranti laterali/posteriori;
  • lo Xpray per igienizzare l’ambiente circostante;
  • la tasca interna che permette di impacchettare facilmente la giacca.

Da mercoledì 26 agosto Just5 è disponibile sulla piattaforma di crowdfunding kickstarter.com e le giacche finite saranno pronte alla fine dell’autunno.

Per correttezza, è bene segnalare che attualmente ADUC – Associazione per i Diritti degli Utenti e dei Consumatori ha chiesto l’intervento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato affinché sia accertato che non si tratta di pubblicità ingannevole.

1064

Related Articles

1064
Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker