Mole24 Logo Mole24
Home » Enogastronomia » Torino nella classifica Oad 2020: a sorpresa la Trattoria Bologna

Torino nella classifica Oad 2020: a sorpresa la Trattoria Bologna

Da Alessandro Maldera

Giugno 25, 2020

chef

Nelle nuove classifiche dei locali top d’Europa stilate da Opinionated About Dining per l’anno 2020 gli italiani ne escono bene. Ma sorprende Torino.

Torino nella classifica Oad 2020 non meraviglia tantissimo. Ma quello che veramente sorprendere è vedere il nome della Trattoria Bologna tra i ristoranti top d’Europa!

Richiami Prodotti Italia App

l blog OAD, Opinionated About Dining, ha pubblicato le sue classifiche annuali sui migliori ristoranti d’Europa nel 2020, e ci sono ottime notizie per gli chef di casa nostra. Le liste 100+ di OAD si basano su un approccio differente rispetto a quello “centralizzato” delle guide Michelin o del World’s 50 Best Restaurants. Sono elaborate a partire da 200mila recensioni prodotte da 6mila fra professionisti del settore e semplici appassionati di buona cucina. Una sorta di vox populi qualificata, insomma.

Altre trattorie torinesi sono entrate in classifiche, come la migliore trattoria d’Italia. Tutte però classifiche nazionali. Questa è una graduatoria europea e, scusate se è poco.

La classifica OAD

Opinionated About Dining (OAD), creata da Steve Plotnicki, suddivide i ristoranti in diverse categorie specifiche:

  • Top 100+ European Restaurants: l’alta cucina contemporanea
  • Top 100+ European Classical: i grandi ristoranti tradizionali
  • Top 100+ European Heritage: i ristoranti tipici
  • Top 100+ European Gourmet Casual: i cosiddetti bistrot
  • Top 100+ European Cheap Eats: il cibo di strada, novità 2020
trattoria bologna torino
Torino nella classifica Oad 2020: a sorpresa la Trattoria Bologna

Tanti i ristoranti italiani che compaiono nelle varie categorie ma anche il Piemonte e Torino non sono da meno. Solo per fare alcuni nomi: Piazza Duomo (Alba) è al posto 21, Villa Crespi (Orta San Giulio) al 50, al 78 finalmente un torinese, Del Cambio, poi Condividere al 105 e il Combal.Zero di Rivoli al 135 tutte nella “Top 100+ European Restaurants“.

Nei “Top 100+ European Classical ci sono il Sorriso (77), La Ciau del Tornavento (79), All’enoteca di Canale (131), l’Antica Corona Reale (146) e Guido (174). Nei «Casual» solo il Consorzio (146).

Negli Top 100+ European Heritage” troviamo molti ristoranti quasi tutti nelle Langhe: Boccondivino (35), Osteria dell’Arco (44), Trattoria della Posta (58), Lalibera (144), Massimo Camia (186).

Quasi perché uno è di Torino: Trattoria Bologna. Ebbene si: una trattoria semplice e insospettabile è entrata a gran voce nella classifica dei migliori ristoranti europei. Quasi incredibile da credersi ma ciò che è accaduto: Torino nella classifica Oad 2020.

Come sia stato possibile nessuno può saperlo ma, probabilmente, per uno straniero la genuinità tipica delle nostre trattorie ancora (e per fortuna) incantano.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende