Mole24 Logo Mole24
Home » Economia » Addio alla trattoria Bologna: chiude la trattoria di Aurora

Addio alla trattoria Bologna: chiude la trattoria di Aurora

Da Alessandro Maldera

Gennaio 30, 2024

La Trattoria Bologna, situata nell’omonima via nel quartiere Aurora di Torino, chiude le sue porte dopo 68 anni di attività. Il triste annuncio è arrivato negli scorsi giorni come un fulmine a ciel sereno. Questo perchè il ristorante è un’icona nel panorama culinario della città e purtroppo sancisce la fine di un’era.

Un pezzo di Storia Torinese

La Trattoria Bologna è stata fondata nel lontano 1956 da Giuseppe del Grande un appassionato cuoco di origine bolognese. Il ristorante ha rapidamente guadagnato una reputazione di eccellenza culinaria, grazie alla vasta selezione di piatti tipici, preparati con ingredienti freschi e di alta qualità. Negli anni, il locale è diventato un punto di riferimento per provare un’esperienza autentica.

Un’atmosfera accogliente

La Trattoria Bologna si distingueva non solo per la sua cucina tipica e prelibata, ma anche per l’atmosfera familiare che vi si respirava. I tavoli in legno, le pareti ricoperte di foto e ricordi del passato, le pareti color paglierino e l’arredamento tradizionale creavano un’atmosfera intima. Merito soprattutto del personale cordiale facevano sentire i clienti come a casa propria.

La Fine di un’Era

Nonostante la sua longevità e il successo, la Trattoria Bologna ha lottato negli ultimi anni per rimanere a galla. I cambiamenti nel panorama culinario e l’aumento della concorrenza hanno messo a dura prova il mercato della ristorazione. La pandemia di COVID-19 ha, poi, rappresentato un colpo ancora più duro, mettendo in ginocchio molti ristoratori.

Scelta Personale

La decisione di chiudere non è stata presa alla leggera. I proprietari hanno valutato attentamente tutte le opzioni disponibili, ma alla fine hanno concluso che era la scelta migliore. Insomma, una scelta personale del proprietario. Dopo molti anni di duro lavoro, il proprietario ha deciso di prendersi una meritata pensione e dedicare più tempo alla sua famiglia. Questa scelta ha reso inevitabile la chiusura del ristorante.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende