Mole24 Logo Mole24
Home » Innovazione » A Torino arrivano i tram del futuro: saranno realizzati da Hitachi Rail

A Torino arrivano i tram del futuro: saranno realizzati da Hitachi Rail

Da Alessandro Maldera

Maggio 18, 2020

Accordo tra Gtt e Hitachi Rail, i nuovi mezzi circoleranno dal 2021

Torino arrivano i tram del futuro.

Il capoluogo piemontese si prepara a una nuova, grande novità nel settore dei trasporti pubblici. In città, infatti, da tempo si sta assistendo al rinnovamento della flotta dei veicoli su rotaia.

In questi giorni, Gruppo Torinese Trasporti ha trovato un accordo con Hitachi Rail per la fornitura dei tanto attesi tram.

Si tratterà di 70 mezzi, lunghi 28 metri ciascuno, provvisti di tantissime innovazioni per il settore.

La società giapponese, nota per essere erede dello storico marchio AnsaldoBreda, grazie alla sua divisione europea si è aggiudicata questo importante incarico da Gtt nei mesi scorsi.


Caratteristiche dei nuovi tram


Hitachi Rail dovrà creare tram di colore giallo e blu. Una scelta che richiama ovviamente i colori della città di Torino e che si rifà a quanto è stato già stabilito per i nuovi pullman.

I nuovi autobus in circolazione, da ormai molti mesi, si distinguono per la loro livrea gialloblù, in distacco quasi totale con i precedenti modelli.

Per quanto riguarda le caratteristiche interne, queste sono state affidate a Giugiaro Architettura.

I tram potranno disporre, oltre che della necessaria aria condizionata, anche due postazioni destinate all’uso per i disabili.

Altra importante modifica rispetto agli attuali tram riguarderà il pianale, che sarà ribassato notevolmente. Tutte queste innovazioni saranno però disponibili solo tra qualche mese.

L’amministrazione comunale e il Governo fanno sapere che saranno tagliati i tempi di introduzione dei mezzi nelle strade torinesi.

Occorrerà attendere qualche mese, con i nuovi veicoli che saranno fruibili a partire dalla primavera del 2021.

L’obiettivo, nei prossimi mesi, sarà quello di ottenere da Roma i fondi per ampliare il numero dei nuovi tram in città.

Ai 30 di partenza ne saranno aggiunte altre 40 unità, che Gtt e la Città Metropolitana di Torino hanno richiesto in precedenza al Ministero dei Trasporti per far sì che l’efficienza del trasporto pubblico locale aumenti sensibilmente.

(foto tratta da askanews.it)

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende