Articoli HPTerritorio

Una torta di 15 kg a forma di Mole Antonelliana visibile al Comune di Torino

2499
Tempo di lettura: < 1 minuto

È alta 1,5 metri e pesa 15 kg, la torta a forma di Mole Antonelliana presentata ieri nella Sala Marmi del Municipio di Torino. È una vera e propria opera d’arte realizzata da Maria Concas, cake designer, campionessa regionale 2019 FIPGC – Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria.

La realizzazione della Mole-torta ha richiesto tre mesi di lavoro e un “accurato studio dei particolari”, come spiega l’autrice stessa. Preparata con la ghiaccia reale, un composto di zucchero a velo e albume, che le dona un vero e proprio aspetto regale.

Una torta di 15 kg a forma di Mole Antonelliana visibile al Comune di Torino

“Un capolavoro dolciario di cui non si può che essere orgogliosi”, la definisce Francesco Sicari, presidente del Consiglio Comunale, durante la cerimonia di presentazione della torta. Presenti all’evento anche gli studenti dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorazione “Colombatto” di Torino.

Ed è proprio il suo aspetto curato nei minimi dettagli, nonché le proporzioni rispettate della vera Mole Antonelliana, ad aver contribuito alla vittoria del primo premio alle selezioni regionali del Campionato italiano FIPGC. Le stesse qualità che porteranno Maria Concas alle nazionali in programma a marzo 2020 a Massa Carrara.

L’autrice della Torta-Mole ha già portato a casa una medaglia d’oro per le competizioni nazionali del 2018, e le medaglie d’argento per i concorsi di Birmingham e dello Sri Lanka.

Dove è possibile ammirare la torta a forma di Mole Antonelliana?

La Torta-Mole rimarrà esposta al pubblico a Palazzo Civico fino al 14 febbraio 2020.

Orari:

  • dal lunedì al venerdì ore 9-17
  • sabato ore 9-12

Ingresso libero

Tag
2499

Related Articles

2499
Back to top button
Close
Close