Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » La nuova flotta di biciclette ToBike comprate in stock dall’e-commerce cinese

La nuova flotta di biciclette ToBike comprate in stock dall’e-commerce cinese

Da Giulia Licari

Febbraio 06, 2020

Biciclette ToBike

Forse non avete ancora notato il marchio Ofo sulle nuove biciclette della flotta ToBike, si tratta di mezzi che potete trovare in stock a prezzi stracciati su Alibaba, celebre e-commerce cinese.

Questo perché la Ofo, ex colosso del bike sharing, è fallita e si è riconvertita in una società di shopping on-line. Le migliaia di bici cinesi sono ora acquistabili sul web a prezzi stracciati.

Torino non ha fatto altro che cogliere la palla al balzo. La risorsa cinese ha permesso di rilanciare il servizio ToBike immettendo mille modelli sulle strade: il primo lotto di 150 bici già sta circolando.

Le biciclette Ofo prima di ToBike solcavano le strade di Milano

La Ofo era arrivata a Milano nel 2017, dopo un paio d’anni il Comune aveva poi notificato la revoca dell’autorizzazione a fornire il servizio di bike sharing, per inadempienze contrattuali. Da lì la decisione di chiudere ogni tipo di attività.

Le biciclette di colore giallo – casualmente proprio come quelle del ToBike – sino rimaste abbandonate per le strade milanesi, nonostante la richiesta ai cinesi da parte dell’amministrazione di ritirarle.

Ora circoleranno a Torino. “Le mille biciclette che porteremo sulle strade di Torino entro l’estate avranno il logo del produttore cinese”, fa sapere Gianluca Pin, direttore commerciale del gruppo che gestisce il servizio di bike sharing in città.

Sono biciclette robuste e ben realizzate, “noi le abbiamo semplicemente comprate e adattate al sistema di ancoraggio agli stalli del ToBike”, aggiunge Pin con totale trasparenza.

Un buon acquisto confermato anche dall’assessorato alla Mobilità di Milano, che evidenzia la soddisfazione degli utenti quando il servizio era attivo.

Le nuove bici del ToBike avranno ruote anti-foratura, un telaio più robusto, un portapacchi più resistente. Insomma, una serie di piccoli accorgimenti per rispondere alle esigenze degli utenti torinesi.

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo