Eventi

Visita gratuita e illuminazione speciale della Cupola della Sindone a Torino

4349
Tempo di lettura: < 1 minuto

Visita gratuita e illuminazione speciale della Cupola di Guarino Guarini a Torino. La Cappella della Sindone riceve il premio “Europa Nostra 2019”: venerdì 22 novembre le celebrazioni.

A un anno dalla riapertura, la Cappella della Sindone di Torino riceve il Premio “Europa Nostra 2019 – European Heritage Awards“, per la straordinarietà del suo difficile restauro. Un delicato lavoro che ha riportato in vita, con diversi cantieri e più di cento persone coinvolte, una struttura che pareva destinata all’implosione.

Il premio è indetto dalla Commissione Europea e da Europa Nostra, importante rete per il patrimonio che ogni anno promuove le eccellenze culturali. La cerimonia di premiazione si è tenuta a Parigi il 29 ottobre scorso alla presenza del Commissario Europeo e del Presidente della Repubblica francese. Un premio che dà ulteriore valore agli sforzi di coloro che hanno partecipato attivamente al recupero di un capolavoro dell’architettura barocca. E hanno contribuito a farlo risplendere nuovamente.

Per festeggiare il riconoscimento internazionale, i Musei Reali di Torino hanno indetto una giornata di iniziative dedicate all’opera di Guarino Guarini.

Venerdì 22 novembre, dalle 19.30 alle 22.30 sarà possibile visitare gratuitamente la Cappella della Sindone, Palazzo Reale e l’Armeria. – scopri di più sul sito dei Musei Reali di Torino

Le celebrazioni apriranno con un’illuminazione scenografica della Cupola, meraviglia di Guarino Guarini, restituita alla cittadinanza, ventidue anni dopo il tragico incendio del 1997.

Visita Cupola Torino
Visita gratuita e illuminazione speciale della Cupola di Guarino Guarini a Torino (foto Daniele Bottallo MRT)

L’apertura straordinaria serale sarà preceduta dalla cerimonia di consegna del premio, con interventi di Enrica Pagella, Direttrice dei Musei Reali, Chiara Appendino, Sindaca della Città di Torino, Vittoria Poggio, Assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Piemonte, Don Roberto Gottardo, Presidente della Commissione Diocesana Sindone.

Tag
4349

Related Articles

4349
Back to top button
Close
Close