Territorio
Nasce a Torino la prima Università della Scrittura d’Europa: la Holden Academy rilascia una laurea triennale

Al via a Torino la prima Università della Scrittura d’Europa: la Holden Academy sarà l’unica a rilasciare una laurea di questo genere (con la Brexit)
È nata a Torino la prima Università della Scrittura d’Europa.
Una nuova iniziativa nell’ambito dell’istruzione, che sarà promossa e sostenuta dalla Scuola Holden, fondata e diretta da Alessandro Baricco.
La Holden Academy propone un percorso formativo particolare, che consente a coloro che la frequentano di conseguire una laurea triennale in scrittura. Il titolo di studio rilasciato sarà equipollente alla laurea in Discipline dell’arte, della musica e dello spettacolo.

Si tratta di una assoluta novità in Europa, che sarà disponibile esclusivamente nel capoluogo piemontese (a causa della Brexit).
Le discipline proposte
Le discipline nelle quali gli studenti si cimenteranno saranno sette: i partecipanti dovranno seguire corsi di Armonia, Design della mente, Figure, Instabilità, Intensità, Linguaggi e Sequenze.
Tra le altre competenze da acquisire vi sono le conoscenze di musica, greco antico, programmazione informatica e l’inglese parlato ai tempi di Shakespeare.
La Holden Academy si rivolge ad aspiranti studenti di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Coloro che sono riusciti a iscriversi hanno dovuto partecipare allo Scouting 2019, aperto da inizio anno fino al 30 settembre 2019. In questo contesto è stato necessario seguire dieci giornate di test, che si sono svolti tra i mesi di marzo e settembre, con frequenza e obbligatoria. I primi esami di ammissione si sono tenuti invece a luglio.
Per quanto riguarda le tariffe, la Holden Academy haun costo di 10mila euro all’anno. Sono ammessi al massimo 100 studenti, che seguono un percorso di studi della durata di tre anni.