Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » Torino, in via Monferrato arrivano 400 ombrelli colorati: un’installazione temporanea per rallegrare la strada pedonale

Torino, in via Monferrato arrivano 400 ombrelli colorati: un’installazione temporanea per rallegrare la strada pedonale

Da Alessandro Maldera

Giugno 24, 2019

Torino, in via Monferrato arrivano 400 ombrelli colorati: un'installazione temporanea per rallegrare la strada pedonale

Torino, in via Monferrato arrivano 400 ombrelli colorati: un’installazione temporanea voluta dai commercianti per rallegrare la strada pedonale

Torino, in via Monferrato sono arrivati 400 ombrelli colorati.
Torino, in via Monferrato arrivano 400 ombrelli colorati: un'installazione temporanea per rallegrare la strada pedonale
Torino, in via Monferrato arrivano 400 ombrelli colorati: un’installazione temporanea per rallegrare la strada pedonale
Si tratta di un’installazione temporanea voluta dai commercianti della via per rallegrare la strada pedonale della Gran Madre.

L’iniziativa

L’obiettivo di questa iniziativa è abbellire la via e attirare i turisti.
L’installazione è stata finanziata dai negozianti.
Sono stati tanti i commercianti ad aver aderito all’iniziativa, 30 su 55.
Rossano Fiorini, ex presidente di via e promotore dell’iniziativa, ha spiegato la volontà sarebbe quella di tenere l’ombrellata almeno fino a fine settembre.
Ciò per dare colore e portare un po’ di allegria alle iniziative come le feste e le cene all’aperto che sono in programma fino alla fine dell’estate.
Il Comune però ha frenato gli entusiasmi affermando che entro il 31 agosto si dovrà procedere con lo smantellamento dell’installazione con gli ombrelli.
Non ci sarebbero ragioni dietro questa decisione, in quanto, Palazzo Civico incassa dai negozianti la tassa di occupazione di suolo pubblico.
Intanto, l’infilata di ombrelli volanti di via Monferrato ha attirato l’attenzione dei torinesi e sta riscuotendo enorme successo sui social network.
Fiorini ha sottolineato che non c’è l’intenzione di rendere permanente l’installazione perché con il maltempo gli ombrelli sono esposti al deterioramento e poi, dopo un po’ andrebbero a stufare i cittadini.
Il piano dei negozianti, però, prevede che l’iniziativa duri 3 mesi e mezzo, fino a settembre, quando ci sarà la cena stellata con mille invitati proprio in via Monferrato.
Ora i negozi stanno già preparando una lettera da inviare alla Sindaca Chiara Appendino per chiedere una deroga.
Dal Comune sembrano arrivare segnali positivi.
Infatti, l’amministrazione ha lasciato intendere che per avere l’autorizzazione basterà una richiesta scritta.
Dunque, per tutti gli amanti della fotografia, lo spettacolo degli ombrelli colorati volanti di via Monferrato, rappresenta un’occasione imperdibile per scattate istantanee memorabili.
(Foto di @aqua.dan)
Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende