Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Piazza Foroni: il nuovo mercato c’è!

Piazza Foroni: il nuovo mercato c’è!

Da Alessandro Maldera

Ottobre 21, 2015

Per una volta, si arriva in anticipo. La riqualificazione del mercato Foroni termina ben due mesi prima rispetto alla tabella di marcia prefissata. Da inizio ottobre e non a dicembre, come anticipato, i 7 mila metri quadrati e i 170 banchi sono di nuovo fruibili al pubblico.

Il 7 ottobre le postazioni provvisorie sono state smantellate, tutti i banchi alimentari ed extra-alimentari sono tornati ai loro posti originali.

Non solo: la strada avrà una viabilità definitiva, che è entrata in vigore con la fine dei lavori, che sostanzialmente prevede il cambio definitivo del senso di marcia di via  Baltea in direzione di via Montanaro, nel tratto compreso tra via Monte Rosa e via Montanaro.

La riqualificazione del mercato, realizzata nell’ambito del programma Urban Barriera di Milano legato alla periferia di Torino, ha previsto la risistemazione e la ripavimentazione dell’area, la realizzazione di un nuovo sistema di illuminazione e la dotazione di allacci elettrici e idrici a norma per i banchi. Il funzionamento del mercato non è mai stato interrotto grazie all’organizzazione per fasi del cantiere.

Entro pochi giorni i prossimi lavori che terminano: via Crescentino, Via Scarlatti, piazza Bottesini.

A inizio novembre l’inaugurazione ufficiale, che prevede una grande festa organizzata dai commercianti per presentare al quartiere il nuovo mercato.

Redazione M24

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende