Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » 15 Milioni per riportare all’iniziale splendore la Basilica di Superga

15 Milioni per riportare all’iniziale splendore la Basilica di Superga

Da Alessandro Maldera

Luglio 19, 2024

Basilica di Superga la sera con luna piena vicina

La Basilica di Superga, un capolavoro barocco che svetta maestoso sulla collina torinese, è da secoli un simbolo per la città e l’intera regione. Progettata dal celebre architetto Filippo Juvarra, questa gemma architettonica racchiude al suo interno tesori artistici e memorie storiche inestimabili. Come la tomba di casa Savoia), testimonianza tangibile dell’orgoglio e della resilienza del Piemonte.

Un progetto per preservare un Patrimonio Culturale

Dopo anni di attesa, finalmente un ambizioso progetto di riqualificazione da 15 milioni di euro è stato messo in atto. Grazie a un protocollo d’intesa firmato l’11 luglio 2024: una collaborazione senza precedenti tra il Ministero della Cultura, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’Agenzia del Demanio, la Regione Piemonte e il Comune di Torino ha gettato le basi per un intervento di vasta portata.

Un Impegno per restituire lustro a un tesoro nazionale

L’accordo, frutto di uno sforzo congiunto di diverse istituzioni, mira a preservare e promuovere questo gioiello architettonico barocco, restituendogli il lustro che merita. Con una durata di 5 anni, prorogabile in base all’avanzamento dei lavori, il protocollo rappresenta un passo fondamentale verso la valorizzazione di un patrimonio che appartiene a tutti gli italiani.

Facciata esterna basilica di Superga

Interventi per una rinascita completa

Il progetto prevede una serie di interventi di ampio respiro, volti a riqualificare tutti gli ambienti esterni e interni della Basilica di Superga. Tra le principali iniziative, spiccano

  • il restauro degli spazi di pregio
  • l’implementazione di soluzioni per garantire l’accessibilità completa a tutti i visitatori
  • la catalogazione e la digitalizzazione dei preziosi volumi della biblioteca reale
  • la realizzazione di un percorso museale interattivo
  • il potenziamento della mobilità verso la collina di Superga.

Sinergia di risorse per un Obiettivo Comune

I fondi necessari per questo ambizioso intervento provengono da diverse fonti. Il Ministero del Turismo ha già stanziato 9 milioni di euro, mentre il Ministero della Cultura contribuirà con ulteriori 6 milioni, da erogare nel triennio 2024-2026. Questa sinergia di risorse dimostra l’importanza attribuita alla salvaguardia di un tesoro architettonico che rappresenta un’icona per l’intero Paese.

Basilica di Superga d'estate vista dall'alto
Beautifull aerial panoramic view to the famous white orange Basilica of Superga in a sunny summer day. The cathedral church located at the top of hill in italian Alps mountains. Turin, Piedmont, Italy. Promised by Vittorio Amedeo II of Savoy in 1706 and designed by Juvarra. where the plane of the Grande Torino crash of Turin Football Club happened, in 1949.

Tributo alla Storia

La Basilica di Superga custodisce al suo interno memorie indelebili della storia torinese e piemontese. Tra queste, spicca il ricordo della tragedia del Grande Torino, la squadra di calcio che perse tragicamente la vita in un incidente aereo nel 1949, mentre si recava a Lisbona per una partita amichevole. Questo luogo di culto è un tributo tangibile alle sofferenze e alle glorie del passato, un monito a non dimenticare le radici e a preservare l’eredità culturale per le generazioni future.

Lavori basilica Superga: una sfida ambiziosa

Il cammino verso la riqualificazione completa della Basilica di Superga sarà costellato di sfide e ostacoli. Ma la determinazione di tutti gli attori coinvolti lasciano presagire un futuro radioso. Insomma, grazie agli sforzi congiunti, la Basilica tornerà a risplendere in tutta la sua magnificenza, attirando fedeli, turisti e amanti dell’arte da ogni parte del mondo.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende