Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Riapertura piscina Colletta di Torino: manca poco

Riapertura piscina Colletta di Torino: manca poco

Da Alessandro Maldera

Maggio 20, 2024

piscina dall'alto

La città di Torino si prepara a vivere un’estate all’insegna del rinnovamento e del benessere, con l’imminente riapertura della Piscina Colletta. Dopo tanti mesi di attesa e lunghi lavori di ristrutturazione, questo iconica struttura sportiva è pronta a riaccogliere i cittadini torinesi, offrendo loro un’oasi di refrigerio e divertimento durante i mesi più caldi dell’anno.

Adeguamento e Ammodernamento

La Piscina Colletta, situata nel parco omonimo di via Ragazzoni 5, è stata oggetto di importanti interventi di riqualificazione, finanziati attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – l’iniziativa dell’Unione Europea Next Generation EU. Questi lavori, iniziati nel febbraio 2024, hanno purtroppo subito un lieve ritardo di quattro mesi rispetto al cronoprogramma iniziale, come purtroppo accaduto per molti altri progetti PNRR.

Rifacimento e Riqualificazione

Nonostante questi ritardi, il presidente della Circoscrizione 7 di Torino, Luca Deri, ha rassicurato la cittadinanza sull’imminente riapertura della piscina, prevista per il prossimo giugno. I lavori hanno interessato diverse aree della struttura, tra cui:

  • Il rifacimento della zona spiaggia
  • Rinnovamento della pavimentazione a bordo piscina
  • La ristrutturazione di spogliatoi e docce

Questi interventi di riqualificazione hanno permesso di restituire alla città un impianto sportivo moderno e funzionale, pronto ad accogliere i torinesi per la stagione estiva.

Riapertura piscina Colletta di Torino: il progetto

La Piscina Colletta non è l’unica struttura sportiva torinese ad aver beneficiato dei fondi PNRR. Nell’ambito di questa iniziativa dell’Unione Europea, sono stati finanziati anche altri importanti progetti di ristrutturazione e ammodernamento:

  • Le strutture di Passo Buole e via Cecchi
  • I campi da calcio del parco Ruffini
  • Gli interventi nel parco Colletta, inclusa la piscina

In totale, questi interventi hanno visto l’impiego di 2,28 milioni di euro, interessando un’area complessiva di poco meno di 10.000 metri quadri.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende