Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Rinascita del Giardino Peppino Impastato a Torino

Rinascita del Giardino Peppino Impastato a Torino

Da Alessandro Maldera

Maggio 10, 2024

area giochi giardino di giorno

Torino ha recentemente inaugurato il rinnovato Giardino Peppino Impastato. Questo spazio verde di largo Sempione ha subito una vera e propria trasformazione, diventando un luogo accogliente e funzionale per tutti i residenti e visitatori.

Riqualificazione

Il progetto finanziato con i fondi Pon-Metro, è stato realizzato con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la fruibilità dell’area verde. Tra gli interventi principali, spiccano:

Nuove Aree Ludiche per Tutte le Età

Il giardino ora vanta tre distinte aree gioco, ciascuna pensata per una diversa fascia d’età. Dai più piccoli ai ragazzi, tutti potranno trovare uno spazio dedicato per divertirsi e giocare in sicurezza.

La fontana trasformata

Una delle novità più interessanti è la riconversione dell’ex fontana in un’area ludica a tema acquatico. Nei giorni più caldi, i bambini potranno rinfrescarsi e giocare con l’acqua, rendendo il parco ancora più accogliente.

Campo da Calcio

Dove precedentemente si trovava la pista di pattinaggio, è stata realizzata una nuova struttura adibita a campo da calcio. I più appassionati di sport avranno così uno spazio dedicato per allenarsi e divertirsi.

Maggiore permeabilità e nuova vegetazione

L’intervento di riqualificazione ha anche puntato a migliorare l’aspetto ambientale del giardino. È stata, infatti, ridotta la presenza di pavimentazioni impermeabili, favorendo il drenaggio naturale delle acque meteoriche. Inoltre, sono stati messi a dimora 24 nuovi alberi, che offriranno più zone d’ombra e contribuiranno a creare un ambiente più fresco e rigenerante.

Nuovi arredi

Per completare la trasformazione, sono stati effettuati interventi di manutenzione delle panchine in legno e installati nuovi elementi di arredo urbano, come sedute e cestini portarifiuti. Accorgimenti che rendono il Giardino Peppino Impastato uno spazio più accogliente e funzionale per tutti coloro che lo frequentano.

Ruolo delle istituzioni

Alla cerimonia di inaugurazione del rinnovato giardino hanno partecipato l’assessore al Verde della Città di Torino, Francesco Tresso, e il presidente della Circoscrizione 6, Valerio Lomanto. Questo coinvolgimento delle istituzioni locali sottolinea l’importanza attribuita a questo progetto di riqualificazione, che mira a migliorare la qualità di vita dei cittadini torinesi.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende