Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » A maggio apre il Parlamento Subalpino al Museo del Risorgimento

A maggio apre il Parlamento Subalpino al Museo del Risorgimento

Da Alessandro Maldera

Maggio 10, 2024

Torino, città ricca di storia nel mese di maggio 2024 vedrà la riapertura del Parlamento Subalpino nel Museo del Risorgimento. Il gioiello architettonico di piazza Carignano, aprirà al pubblico l’Aula Storica uno dei luoghi più significativi e suggestivi legati al Risorgimento italiano. Un’opportunità unica per i visitatori di immergersi nell’affascinante nella storia del Piemonte e della nazione.

L’aula storica del Parlamento Subalpino

Dopo essere rimasta inaccessibile per oltre 30 anni, l’Aula Storica del Parlamento Subalpino, divenuta in seguito Parlamento del Regno d’Italia, riaprirà i suoi battenti al pubblico per cinque domeniche consecutive, dal 5 maggio al 2 giugno 2024.

Una finestra sul passato

L’Aula Storica del Parlamento Subalpino è l’unica aula parlamentare rimasta integra in Europa tra quelle nate con le rivoluzioni del 1848. Situata nella porzione seicentesca di Palazzo Carignano, l’aula è stata recentemente oggetto di lavori di manutenzione straordinaria, preservando con cura i suoi elementi originali.

Gli arredi

Ciò che rende l’Aula Storica del Parlamento Subalpino un’esperienza unica è la possibilità di ammirare i suoi arredi originali, che evocano il fasto e la solennità di un’epoca ormai lontana. I 308 scranni di velluto rosso disposti a semicerchio, con le targhette riportanti nomi illustri come Cavour e Massimo D’Azeglio, invitano il visitatore a immaginarsi seduto tra i banchi di quell’antico emiciclo parlamentare. L’orologio appeso, con le lancette ferme alle 14:30 del 28 dicembre 1860, giorno in cui la VII legislatura venne sciolta, aggiunge un tocco di autenticità e suggestione all’esperienza.

Visita libera o guidata

Per garantire a tutti i visitatori un’esperienza in sicurezza, l’accesso all’Aula Storica del Parlamento Subalpino sarà possibile sia attraverso visite libere che visite guidate.

  • Le visite libere si svolgeranno dalle 10 alle 18, con ultimo ingresso alle 17 al costo di 4 euro.
  • Per coloro che desiderano approfondire la storia e i dettagli dell’aula, sono previste anche delle visite guidate, con partenza alle 11 e alle 15:30.
  • Le informazioni e le prenotazioni per queste ultime sono disponibili al numero 011 5621147.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende