Mole24 Logo Mole24
Home » Ambiente » Fastweb pianta 1000 alberi nel Parco Piemonte a Torino

Fastweb pianta 1000 alberi nel Parco Piemonte a Torino

Da Alessandro Maldera

Maggio 02, 2024

prato con cartello

Fastweb ha piantato 1000 alberi all’interno del Parco Piemonte, nel quartiere di Mirafiori sud, a Torino, contribuendo alla rigenerazione ambientale della città. Un intervento di forestazione che rappresenta un impegno significativo da parte dell’azienda di Telecomunicazioni nel creare un futuro più sostenibile e verde per la comunità.

Un polmone verde nel cuore della città

Il Parco Piemonte è un’area verde di oltre 130mila metri quadrati che si estende tra corso Unione Sovietica, il fiume Sangone e la strada Castello di Mirafiori. Prima dell’intervento di Fastweb, questa zona presentava una scarsa copertura arborea, principalmente composta da specie aliene. L’amministrazione comunale di Torino ha avviato un ampio piano di rinaturalizzazione per trasformare il parco in un polmone verde rigoglioso e biodiverso.

1000 alberi piantati da Fastweb a Torino

Da sempre l’azienda è attenta all’impatto ambientale delle proprie attività. Nel 2021, l’azienda ha aderito a Mosaico Verde, una campagna nazionale per la forestazione di aree verdi, il recupero degli ecosistemi terrestri e acquatici e la rigenerazione ambientale, promossa da AzzeroCO2 e Legambiente. L’obiettivo di Fastweb è quello di piantare 15.000 alberi in diverse città italiane, tra cui Milano, Roma, Bari, Catania, Torino e Pescara.

La scelta delle specie arboree

Nel corso dell’intervento di forestazione a Parco Piemonte sono state selezionate con cura le specie arboree da piantare. L’obiettivo era scegliere piante che fossero adatte alle condizioni climatiche e naturalistiche del territorio, contribuendo così alla creazione di un ecosistema resiliente e armonioso. Tra le specie scelte, troviamo l’acero, il ciliegio, la sanguinella, la berretta del prete e la rosa canina.

I benefici della forestazione urbana

La piantumazione di 1000 alberi nel Parco Piemonte porterà numerosi benefici per l’ambiente e la comunità locale. Innanzitutto, la creazione di una fascia boscata parallela a corso Unione Sovietica contribuirà a mitigare l’effetto isola di calore, comune nelle aree urbane. Inoltre, gli alberi assorbiranno l’anidride carbonica presente nell’aria, contribuendo così alla lotta contro il cambiamento climatico. Infine, la presenza di nuove piante renderà il parco più attraente e invitante per i residenti.

L’impegno dei dipendenti di Fastweb

Fastweb ha coinvolto attivamente i suoi dipendenti nell’iniziativa di forestazione a Parco Piemonte. Durante la messa a dimora delle piante, una delegazione di dipendenti ha partecipato volontariamente all’evento. Questa partecipazione fa parte della Settimana del Futuro, un progetto di volontariato aziendale che consente ai dipendenti di dedicare fino a cinque giorni lavorativi all’anno per contribuire agli obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale dell’azienda.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende