Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » Disability Pride Torino 2024 l’ orgoglio delle Persone Disabili

Disability Pride Torino 2024 l’ orgoglio delle Persone Disabili

Da Alessandro Maldera

Aprile 20, 2024

corteo al Disability pride Torino

Il Disability Pride Torino è un evento annuale che si tiene nella città di Torino per sensibilizzare le istituzioni, le entità private e la cittadinanza sulle tematiche riguardanti i diritti delle persone disabili e neurodivergenti. Questa manifestazione si terrà il 20 aprile 2024 e rappresenta l’importante occasione per mettere in primo piano chi ha delle diversità promuovendo l’orgoglio e la loro visibilità.

Sfilata di Orgoglio e Rivendicazione

Il Disability Pride Torino è organizzato da un coordinamento di nove realtà locali, tra associazioni, fondazioni e startup, che lavorano insieme per creare un evento unico ed inclusivo. L’obiettivo è contrastare l’abilismo, che si basa sulla discriminazione delle persone che si differenziano dalla maggioranza a causa di caratteristiche fisiche, sensoriali, intellettive o mentali.

Attraverso una grande sfilata che attraversa le strade di Torino, per promuove una visione basata sul modello sociale della disabilità, che valorizza la diversità e rompe gli stereotipi secondo cui le persone disabili sono sbagliate o da correggere. Questo approccio si estende anche ad altre minoranze marginalizzate, come quelle legate all’identità di genere, all’orientamento sessuale o alla razza, portando alla luce le discriminazioni multiple che possono subire queste persone.

Il Manifesto del Disability Pride Torino

Durante il Disability Pride Torino 2024 verrà presentata la versione aggiornata del Manifesto, che rappresenta il cuore delle rivendicazioni di questa manifestazione. Il Manifesto affronta tematiche cruciali per le persone disabili e neurodivergenti, come la cura e l’assistenza, le barriere architettoniche, digitali e culturali, la mobilità, il design universale e la cittadinanza attiva. Durante la sfilata, gli estratti del Manifesto saranno letti al pubblico per diffondere il messaggio e coinvolgere il maggior numero possibile di persone.

Percorso del Disability Pride Torino 2024

L’edizione del Disability Pride Torino del 2024 avrà un percorso completamente nuovo, appositamente studiato per essere accessibile e accogliente per tutti.

La sfilata inizierà presso il Giardino “Schiapparelli” di Corso 11 Febbraio angolo Lungo Dora Savona, nel quartiere Aurora. Dopo la partenza, il corteo attraverserà le vie del centro storico di Torino, passando per Corso Regina Margherita e Corso San Maurizio, per poi concludersi in Piazza Vittorio Veneto. Lungo il percorso sono previste alcune soste, durante le quali verranno letti estratti del Manifesto del Disability Pride Torino, che contiene le rivendicazioni delle persone disabili e neurodivergenti su temi come l’accessibilità, il lavoro, l’istruzione e la discriminazione.

Ospiti di Rilievo al Disability Pride Torino 2024

Il Disability Pride Torino 2024 avrà il piacere di ospitare volti noti dell’attivismo e della cultura.

Tra gli ospiti ci saranno

  • Marco Andriano, content creator ipovedente
  • Chiara Bordi, attrice e modella con disabilità motoria
  • Chiara Bucello, content creator sorda e fondatrice di “The Deaf Soul”
  • Gabriele Capponi, dj con disabilità motoria
  • Valeria Carletti, fondatrice di Oltranza Festival e scrittrice con disabilità motoria
  • Lorenzo Nizzi Vassalle, content creator sordo
  • Red Fryk Hey, ballerina/ballerino e content creator autistica/autistico
  • Terconauti, content creator e performer teatrali su disabilità e autismo.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende