Mole24 Logo Mole24
Home » Animali » Derattizzazione topi giardini Torino: il Comune corre ai ripari

Derattizzazione topi giardini Torino: il Comune corre ai ripari

Da Alessandro Maldera

Febbraio 21, 2024

Topo in primo piano con persone sullo sfondo in strada

La città di Torino si trova ad affrontare un problema sempre più preoccupante: la massiccia proliferazione dei topi nei propri giardini. Per far fronte a questa situazione, Palazzo Civico sta avviando una serie di interventi di derattizzazione e pulizia. La presenza dei roditori è diventata sempre più evidente con continue segnalazioni sia negli nelle aree verdi del centro storico, sia in quelle periferiche.

Un problema diffuso

I roditori invadono le aree verdi, creando non solo problemi igienici, ma anche danni alle piante e all’ecosistema. Inoltre, competono con altre specie animali per il cibo e lo spazio ambientale. I giardini Sambuy, situati nel cuore di piazza Carlo Felice, e piazza XVIII Dicembre, di fronte alla stazione Porta Susa, sono tra le aree più colpite dalla proliferazione degli animali. La stessa situazione si riscontra anche in piazza IV Marzo, dove i residenti hanno documentato la presenza di topi che frequentano un’area di cantiere abbandonata.

Interventi di derattizzazione topi nei giardini di Torino

Per contrastare l’infestazione di topi, il Comune di Torino ha incaricato l’azienda Amiat di effettuare interventi di derattizzazione nelle aree interessate. Questi interventi consistono nell’utilizzo di trappole e topicidi per catturare e eliminare i roditori. La pulizia verrà effettuata nel corso dei prossimi due mesi, con otto sessioni di derattizzazione previste per i giardini Sambuy e piazza XVIII Dicembre. Durante queste giornate, i cancelli d’ingresso dei giardini rimarranno chiusi per consentire l’operazione di derattizzazione in sicurezza.

Pulizia e prevenzione

Oltre agli interventi di derattizzazione, è prevista anche una pulizia straordinaria delle condotte fognarie e dei tombini nelle aree interessate. Questo intervento, a cura di Smat, ha lo scopo di prevenire ulteriori infestazioni di topi. Dopo ogni intervento di derattizzazione, verrà effettuato un monitoraggio per valutare l’effettività delle misure adottate. Questo permetterà di verificare se la popolazione di topi sia stata ridotta e se siano necessari ulteriori interventi. È importante mantenere puliti gli spazi pubblici e privati, evitando di lasciare cibo in giro. Inoltre, è fondamentale segnalare eventuali avvistamenti di topi alle autorità competenti, in modo da poter intervenire tempestivamente. In caso di persistenza del problema, saranno attuate nuove strategie per affrontare la situazione e garantire la derattizzazione completa delle aree verd

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende