Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Cavallerizza Reale: un nuovo hotel di lusso in arrivo a Torino

Cavallerizza Reale: un nuovo hotel di lusso in arrivo a Torino

Da Asja D'arcangelo

Ottobre 09, 2023

La città di Torino si appresta ad accogliere un nuovo albergo di lusso: il Grand Hotel Cavallerizza Reale. Situato nel complesso tutelato dall’UNESCO, l’hotel si affaccerà direttamente sulla maestosa Mole Antonelliana e i suggestivi Giardini Reali. La sua apertura è attesa con grande trepidazione, poiché rappresenterà un’importante rinascita per l’intera città di Torino.

Cassa Depositi e Prestiti, dopo la chiusura del prestigioso Golden Palace, ha infatti deciso di scommettere sull’edificio. Per questo ha affidato alla Genius Loci Architettura la progettazione di quello che si preannuncia come il più bello hotel della città.

La storia della Cavallerizza Reale

Per più di due secoli, la Cavallerizza Reale ha ospitato la Scuola di Cavalleria dei Savoia, luogo in cui si formavano i futuri ufficiali dell’esercito. Questo prestigioso edificio ha infatti visto trasmettere l’arte della guerra alle nobiltà di tutta Europa.

Dopo aver resistito ai bombardamenti che hanno distrutto il Teatro Regio, l’ala della Cavallerizza ha trovato una nuova vita come polo dell’arte grazie a Paratissima. Tuttavia, è giunto il momento di fare un passo avanti e di sognare in grande. L’amministrazione comunale ha infatti presentato il Piano Unitario di Riqualificazione (Pur), che ha dato il via alla rinascita di questo luogo straordinario, aprendo le porte alla possibilità di costruire un hotel di lusso.

Il progetto per il nuovo hotel di lusso

Per realizzare questo ambizioso progetto, Cassa Depositi e Prestiti ha scelto di affidarsi alla Genius Loci Architettura. Lo studio di architettura ha un curriculum di prestigiose realizzazioni, tra cui il nuovo 25hours Hotels di Piazza San Paolino a Firenze.

La loro missione è quella di ridisegnare la vecchia Accademia Militare in modo da renderla appetibile per i più importanti gruppi internazionali del settore alberghiero. La ricerca di un operatore affidabile è stata affidata a Ernst & Young, che sta lavorando senza sosta per trovare il futuro padrone di questa struttura storica.

Tra i possibili acquirenti dell’hotel si parla del gruppo Rocco Forte, una catena alberghiera di fama internazionale, con 14 hotel e una ventina di ville di lusso, oltre a numerosi ristoranti stellati. Da tempo l’azienda sognava di sbarcare a Torino, e questa potrebbe essere l’occasione perfetta per realizzare questo desiderio.

Il futuro della Cavallerizza Reale di Torino

Per finanziare la rinascita della Cavallerizza, il Pur prevede un aumento della superficie dedicata alla struttura turistica, che passerebbe da 6317 a 8263 metri quadri. Gran parte di questo ampliamento andrebbe ad ospitare gli uffici della Compagnia di San Paolo. Lungo via Verdi, invece, Cassa Depositi e Prestiti punta alla creazione del nuovo hotel, ma non solo. Infatti, qui si creerà il futuro polo delle arti, che coinvolgerà l’Accademia delle Belle Arti, il Conservatorio e il Collegio Einaudi. Questo progetto ambizioso trasformerà radicalmente l’intera area, garantendo un futuro luminoso per la città di Torino.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.