Mole24 Logo Mole24
Home » Innovazione » Il Piemonte arriva quarto nella classifica su innovazione e ricerca

Il Piemonte arriva quarto nella classifica su innovazione e ricerca

Da Asja D'arcangelo

Maggio 29, 2023

il-piemonte-arriva-quarto-nella-classifica-su-innovazione-e-ricerca

Il Piemonte scala la classifica italiana Ambrosetti sulle regioni con il miglior ecosistema dell’innovazione.

Arriva la classifica Ambrosetti sull’ecosistema dell’innovazione in Italia: buoni risultati per il Piemonte

All’interno dell’Ambrosetti Innosystem Index 2023, il Piemonte risulta essere la quarta regione in Italia per l’ecosistema dell’innovazione. Un grande risultato per la nostra regione, che ottiene un punteggio di 4,1 su 10. L’analisi confronta anche 242 regioni a livello europeo, e in questo contesto il Piemonte si piazza al 92° posto.

Per gli investimenti nella ricerca e sviluppo, il Piemonte risulta la prima regione italiana. Le spese in questo settore, infatti, rappresentano il 2,34% del Pil regionale. A livello europeo, invece, la nostra regione si piazza al 12° posto.

Il Piemonte fa bene anche se si guarda il numero di domande di brevetti presentate all’Ufficio Brevetti Europeo. Invece, nonostante la nostra regione si piazzi undicesima in Italia per popolazione con formazione terziaria, conquista il sesto posto per la percentuale di persone occupate con formazione scientifico-tecnologica. Inoltre, il Piemonte ottiene un buon risultato anche per la percentuale dei lavoratori impiegati nel settore ricerca e sviluppo.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.