Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Torino: grandi numeri per il turismo per ponte del 25 Aprile

Torino: grandi numeri per il turismo per ponte del 25 Aprile

Da Asja D'arcangelo

Aprile 26, 2023

torino-grandi-numeri-per-il-turismo-per-ponte-del-25-aprile

Durante il ponte del 25 Aprile, Torino si riconferma una meta molto amata sia dagli italiani che dagli stranieri: grande successo per il settore del turismo in città.

Tantissimi i visitatori arrivati nei musei di Torino per il ponte

Alla GAM, al MAO e a Palazzo Madama, la Fondazione Torino Musei ha registrato, nella giornata del 25 aprile un picco di ben 6.355 presenze.

Richiami Prodotti Italia App

Bene anche per il Museo del Cinema di Torino, che sfiora quasi le 20.000 presenze nel periodo tra il 21 e il 25 aprile. I visitatori erano talmente tanti che da qualche giorno non era neanche più possibile effettuare l’acquisto online. Inoltre, risultavano esaurite anche tutte le visite guidate programmate e, per riuscire a entrare, i visitatori hanno formato lunghe file per poter acquistare i biglietti in presenza. Il museo era così pieno che, nei giorni di maggiore affluenza, è stato necessario prolungarne la chiusura fino alle 21, in modo da poter dare a più persone l’opportunità di visitarlo. Si è trattato di numeri da record per il Museo, che lo scorso anno nello stesso periodo aveva registrato circa 10.000 presenze.

Il Museo Egizio, invece, in cinque giorni ha contato ben 25.352 visitatori. Per il prossimo ponte, invece, le prenotazioni sono quasi sold out: sono già 13.300 le persone prenotate dal 29 Aprile al 1° Maggio.

Anche la Reggia di Venaria continua il suo trend di crescita iniziato durante il ponte di Pasqua. Infatti, nei cinque giorni del 25 Aprile ha contato 26.165 visitatori, che hanno visitato Reggia, Giardini e Castello della Mandria, oltre alle mostre temporanee.

Bene anche per il Mauto, che in cinque giorni ha visto 10.600 biglietti venduti. In particolare, è da notare la presenza di turisti stranieri che hanno visitato il museo e, in particolare, il folto numero di persone provenienti dal nord Europa.

Bene anche i numeri della Torino Piemonte Card e dell’ufficio del turismo

Grande successo anche per le Torino Piemonte Card: sono stati venduti infatti oltre 2.460 abbonamenti, il 74% dei quali sono stati comprati online. In media, i visitatori le hanno utilizzate per accedere a 6,5 musei, cica 2 musei al giorno.

All’ufficio del turismo della città, sono passate circa 2.000 persone, numero che se confrontato con i dati relativi a Pasqua ha visto un incremento del 36%. Il 77% dei visitatori provenivano dall’Italia, mentre l’8% erano francesi e il 2% spagnoli. Tra le regioni nostrane, il 16% dei turisti erano piemontesi, mentre il 21% provenivano dal Veneto e l’11% dalla Lombardia.

Grande soddisfazione per i risultati del turismo durante il ponte del 25 Aprile

L’andamento del turismo durante il ponte del 25 Aprile ha soddisfatto i vertici di Torino. I numeri da record che si sono registrati in questi giorni, infatti, è il risultato del duro lavoro della Città, che da tempo sta cercando di valorizzare Torino e renderla una meta sempre più appetibile. Il benessere del settore turistico, inoltre, influenza positivamente tanti altri settori della città, avendo una ricaduta economica su negozi, attività di ristorazione e altre attività.

In breve, la nostra città si riconferma, anche durante quest’ultimo ponte un polo d’attrazione in crescita. Ciò è dovuto principalmente alla vasta proposta culturale della città, offerta da musei ed eventi. Da non dimenticare, però, è anche il valore del settore enogastronomico, delle bellezze architettoniche e naturali del territorio, che rendono Torino una meta davvero unica.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.