Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » Cosa fare a Torino 21 e 22 maggio: gli eventi del weekend in città

Cosa fare a Torino 21 e 22 maggio: gli eventi del weekend in città

Da Giulia Licari

Maggio 20, 2022

palazzo madama torino

Quali saranno gli eventi weekend a Torino?
Ecco cosa fare sabato 21 e domenica 22 maggio 2022 in città.

Con l’Eurovision ormai alle spalle, Torino non smette di offrire eventi succulenti ai tanti turisti che sono rimasti e ai locali che amano la propria città. Protagonista del fine-settimana sarà sicuramente il Salone Internazionale del Libro che condenserà letteratura e incontri nella classica location del Lingotto. Ci saranno poi ulteriori festival, mercatini, serate musicali e visite guidate.

Allora, se ancora non sai cosa fare a Torino 21 e 22 maggio, ecco una selezione di eventi in programma in città.

Gli eventi del weekend a Torino e dintorni: sabato 21 maggio

Il Balon di Sabato 21 maggio

Anche questa settimana il Balon del Sabato animerà le strade del Borgo Dora. Il mondo dell’Associazione Commercianti Balon si riunisce mettendo a disposizione del pubblico prodotti di antiquariato, modernariato, vintage e rigatteria.

Notte a Palazzo Reale – Dj set, Art & Drink

Sabato 21 maggio, straordinariamente di sera, si potrà visitare uno dei complessi museali più estesi ed eclettici del Mondo: quello dei Musei Reali di Torino. L’Armeria, la Cappella della Sindone, la Galleria Sabauda, e il Museo di Antichità con la Galleria Archeologica e il Teatro Romano. Dalle 19,00 alle 23.30 ci sarà un Dj Set a cura di Tommaso Bruno. Durante la serata si alterneranno, poi, letture musicate a tema “Cuori Selvaggi”, in collaborazione con il Salone del Libro.

  • Prezzi: 2 Calici di Vino o 1 Cocktail: 15€
  • Accesso da Piazzetta Reale 1
  • Ingresso: dalle 18.00 alle 23.30 (ultimo accesso ai Musei Reali alle 22)
  • Accreditati per accedere l’evento.
Armeria Reale Torino
Notte a Palazzo Reale – Dj set, Art & Drink

Giro d’Italia 2022, tappa Santena-Torino

Sabato 21 maggio il torinese sarà teatro dell’edizione numero 105 del Giro d’Italia di ciclismo su strada. La quattordicesima tappa partirà infatti da Santena, terra di Camillo Benso, e arriverà a Torino dopo 147 km di circuito. Si toccheranno le strade panoramiche del Colle della Maddalena e di Superga, attraversando Santena, Pecetto, Chieri, Pino Torinese, San Mauro, e Moncalieri.

I Love ROCK all’Hiroshima Mon Amour

Sabato 21 maggio in via Bossoli 83 torna la one night 100% rock.
Dalle 22.30 si balla con una miscela esplosiva di rock ballabile. Da Elvis Presley ai Nirvana, da Celentano ai Queen, un viaggio trasversale nella colonna sonora della musica dal rock ‘n’ roll anni ’50 all’indie dei giorni nostri.

  • Ingresso in prevendita: 10 euro
  • Ingresso in cassa: 10 euro, fino ad esaurimento
  • Info: (tel o whataspp) 3921763233

Gli eventi del weekend a Torino e dintorni: domenica 22 maggio

Tour guidato – La Torino Ebraica e la Contrada di San Filippo

Domenica 22 maggio alle ore 15 parte un tour alla scoperta del ghetto ebraico del Seicento nei pressi di piazza Carlina. La visita guidata ripercorre la storia passata, inserendo il ghetto in un contesto urbanistico più ampio e ripercorrendo la nascita della contrada di San Filippo, attraversata oggi da via Maria Vittoria, e le sue trasformazioni.

AgriFlor in piazza Vittorio Veneto

Il mercato dei produttori agricoli piemontesi torna questa domenica in piazza Vittorio dalle 9 alle 19. Un appuntamento fisso dove trovare i migliori vivaisti piemontesi e produttori agricoli del territorio.
Ingresso gratuito.

eventi weekend torino: AgriFlor in piazza Vittorio Veneto
AgriFlor in piazza Vittorio Veneto

Sabato e domenica: eventi del weekend a Torino

Salone del Libro di Torino 2022

Protagonista assoluto del weekend: il Salone del Libro di Torino torna dal 19 al 23 maggio con un’edizione ricchissima di appuntamenti e super ospiti. Tra questi segnaliamo: Alessandro Barbero, Gianrico Carofiglio, Zerocalcare, Alberto Angela, Jovanotti, Luca Zingaretti, Daria Bignardi, Roberto Bolle, Roberto Saviano e molti altri.
Scopri il programma.

“Più moderno di ogni moderno” – Mostra di Bruno Zanzottera al Polo del ‘900 di Torino

Dal 19 al 30 maggio il Polo del 900 ospita la mostra dedicata a Pier Paolo Pasolini, tra le figure più dibattute e controverse dle suo tempo. Le immagini del fotogiornalista Bruno Zanzottera ripercorrono alcuni dei luoghi che hanno segnato la vita personale e artistica di Pasolini. Accompagnate dalle parole di chi lo ha incontrato personalmente o conosciuto attraverso le sue opere. Un racconto a più dimensioni che offre punti di vista inediti e innesca nuove riflessioni.

  • Appuntamento in via del Carmine 14, Torino
  • Orari: dal lunedì al venerdì: 9-21
    sabato e domenica: 9-20
  • Ingresso gratuito

GOOGREEN Regioni d’Italia

In occasione del Salone Internazionale del Libro torna ai giardini Sambuy GOOGREEN Regioni d’Italia, edizione nazionale del mercato. Un evento dedicato alle eccellenze agricole, vivaistiche ed enogastronomiche italiane. Durante le due giornate, incontri, stand-up comedy, musica swing, street food e molto altro.

INTERPLAY – Festival della Danza

Dal 21 maggio al 10 giugno riparte la 22° Edizione di Interplay, Festival Internazionale della Danza Contemporanea. Ci susseguiranno 32 spettacoli di 29 compagnie (di cui 15 italiane, 11 europee e 3 extra Eu). Interplay seleziona anche in questa edizione gli spettacoli di punta della nuova scena europea, offrendo l’opportunità ad artisti, pubblico e operatori di incontrare la giovane creatività nazionale e internazionale.

  • Opening gratuito: 21 maggio in Barriera di Milano a partire dalle 17:30
  • Per maggiori informazioni su spettacoli ed eventi visita il sito www.mosaicodanza.it
  • I biglietti e abbonamenti sono prenotabili e acquistabili scrivendo via mail a [email protected] o telefonando a 011.6612401 (da lunedì a venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00)

Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo a Torino

Inaugura in pieno centro a Torino il nuovo museo di Intesa Sanpaolo, luogo d’incontro tra passato e futuro. La nuova sede museale è uno spazio unico in città, interamente dedicato alla fotografia e alla video arte. A inaugurare l’apertura sarà la mostra “La fragile meraviglia. Un viaggio nella natura che cambia” di Paolo Pellegrin. Al piano nobile del Palazzo, infine, si trova il percorso museale di arte piemontese di proprietà della Banca che espone circa quaranta  opere – tra dipinti, sculture, arazzi, arredi.

  • Fino al 22 maggio le visite al museo saranno a ingresso gratuito previa prenotazione
  • Orari: dalle 9.30 alle 19.30 (con ultimo ingresso alle ore 18.00).
eventi weekend torino: Gallerie d'Italia di Intesa Sanpaolo
Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo a Torino

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo