Articoli HPEventi

Salone del Libro Torino 2022: programma e ospiti della 34esima edizione

3893
Tempo di lettura: 5 minuti

Il Salone del Libro di Torino torna finalmente con una 34esima edizione ricchissima di appuntamenti e super ospiti.

Dal 19 al 23 maggio 2022 la celebre kermesse torinese (conosciuta anche come Fiera del Libro) si animerà tra le abituali sale del Lingotto. E dopo soli sette mesi dalla precedente edizione tenutasi straordinariamente ad ottobre 2021 a causa della situazione sanitaria instabile.

Cuori selvaggi” sarà il tema del Salone Internazionale del Libro di Torino 2022, un omaggio ai pensieri audaci e coraggiosi, capaci di guidare il mondo verso un futuro prospero.

Come ogni anno i protagonisti assoluti della manifestazione saranno i libri, in tutte le forme e varietà, insieme ai loro autori ed editori. Si aspettano grandissimi ospiti, italiani ed internazionali, provenienti dal panorama editoriale ma anche cinematografico, musicale, sportivo, giornalistico, politico e così via.

Grazie al sostegno della Regione Piemonte, inoltre, saranno disponibili anche quest’anno i “Buoni da leggere” del valore di 10 euro. Utilizzabili per acquistare libri e audiolibri negli stand degli editori aderenti. Possono fare richiesta sia i docenti per le loro classi in visita che i ragazzi e le ragazze dai 14 ai 24 anni che vivono in Piemonte.

Salone del Libro Torino incontri
Salone del Libro Torino 2022: programma e ospiti della 34esima edizione

Ma veniamo al programma dei 5 giorni. Come anticipato, gli ospiti che si alterneranno tra le sale del Salone del Libro di Torino 2022 saranno numerosissimi. Tra questi segnaliamo: Alessandro Barbero, Gianrico Carofiglio, Zerocalcare, Alberto Angela, Jovanotti, Luca Zingaretti, Daria Bignardi, Roberto Bolle, Roberto Saviano e molti altri.

Salone del Libro Torino 2022: il programma

Giovedì 19 maggio

  • Ore 10.30
    MARIA FALCONE
    Inaugura il programma giovani del Salone del Libro
    Con Massimo Giannini
    Nel 30° anniversario della strage di Capaci, Maria Falcone, sorella del magistrato ucciso dalla mafia, ricorda il fratello e si racconta.
  • Ore 16.00
    ANNA PAVIGNANO
    Autrice de La prima figlia (Edizioni e/o)
    Con Luciana Littizzetto
  • Ore 18.30
    NICOLA CROCETTI E JOVANOTTI
    presentano Poesie da spiaggia: un’antologia di grandi poeti di ogni tempo e paese selezionati dall’artista e dall’editore.
  • Ore 18.30
    NINA ZILLI
    Autrice di L’ultimo di sette (Rizzoli)
    Con Luca Dondoni
    Il romanzo d’esordio di Nina Zilli è una storia avvolgente e fuori tempo per chi non crede nelle coincidenze.

Consulta il programma completo della giornata (giovedì 19 maggio)

Venerdì 20 maggio

  • Ore 11.45
    ALESSANDRO BARBERO
    Omaggio ad Anna Achmatova, tra le maggiori poetesse russe del Novecento, espulsa nel 1946 dall’Unione degli Scrittori Sovietici con l’accusa di “estetismo”.
  • Ore 15.15
    ARTURO BRACHETTI
    Autore del podcast Et voilà! (Storielibere e Audible)
    Un tuffo indietro nel tempo, nella Belle Epoque, per opera di uno dei più celebri uomini di teatro e maestro del trasformismo.
  • Ore 18.45
    JURY CHECHI
    Autore di Codice Jury (Longanesi)
    L’atleta simbolo dello sport italiano si racconta e condivide la sua formula per conquistare e mantenere il pieno benessere fisico e mentale
  • Ore 19.30
    ANDREA PENNACCHI
    Autore di La guerra dei Bepi (People)
    Con Giuseppe Civati
    Una raccolta di tre testi dedicati a un nonno e a un padre, coinvolti uno nella Prima l’altro nella Seconda guerra mondiale.
  • Ore 19.45
    ANDREA SCANZI
    Autore di E ti vengo a cercare (PaperFirst)
    La vita e la carriera di Franco Battiato raccontate da Andrea Scanzi. Accanto a Scanzi, Gianluca di Febo canta e suona alcuni dei brani più significativi della sua ricca produzione.

Consulta il programma completo della giornata (venerdì 20 maggio)

Sabato 21 maggio

  • Ore 12.00
    DARIO ARGENTO
    Un incontro con il maestro del brivido in Italia e non solo, un regista che seppe imporsi per un’idea di thriller diversa da quella di Hitchcock e uno sguardo horror che non scimmiottava quello americano.
  • Ore 12.15
    ALBERTO ANGELA
    Autore della collana Genio. La grande storia delle scoperte che hanno cambiato la nostra vita (Rai Libri e La Repubblica)
    Con Marco Frittella e Maurizio Molinari
    Le intuizioni, le invenzioni, le ricerche di uomini e donne capaci di scoperte rivoluzionarie che hanno cambiato il mondo e migliorato la vita di tutti.
  • Ore 13.45
    MARCELL JACOBS
    Autore di Flash. La mia storia (Piemme)
    La medaglia d’oro nei 100 m piani racconta la sua evoluzione sportiva e la sua vita personale.
  • Ore 14.30
    VITTORIO SGARBI
    Autore di Raffaello. Un Dio mortale (La nave di Teseo)
    Seguendo il racconto di Giorgio Vasari, Vittorio Sgarbi traccia il ritratto della vita e del percorso artistico di Raffaello, attraverso le opere e la fitta rete di legami che l’artista aveva con i pittori del suo tempo.
  • Ore 15.15
    MARIO CALABRESI, MARCO DAMILANO E CECILIA SALA
    Informare in tempi difficili
    Il potere delle storie per raccontare la realtà, anche quando la realtà viene smentita, mistificata, nella narrazione della guerra e non solo. Un dialogo per riflettere insieme sulle nuove sfide del giornalismo.
  • Ore 16.00
    ANDREA DELOGU
    Autrice di Contrappasso (HarperCollins)
    Dopo aver raccontato la sua infanzia a San Patrignano e la sua esperienza con la dislessia, Andrea Delogu esordisce nella narrativa.
  • Ore 16.45
    ROBERTO BOLLE
    Il cuore selvaggio della danza
    Il simbolo della danza e dell’Italia nel mondo, racconta il suo cuore selvaggio, che lo ha portato a scrivere una storia tutt’altro che classica della danza classica.
  • Ore 16.45
    ROBERTO SAVIANO
    Autore di Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo (Bompiani)
    Un omaggio agli uomini e le donne che hanno lottato per la ricerca della verità e con il loro coraggio hanno scritto la storia politica e civile del nostro paese.
  • Ore 18.15
    ZEROCALCARE
    Lavori in corso: diario live del suo prossimo fumetto
    Come nasce un libro a fumetti basato su eventi reali (e drammatici)? I viaggi, il processo di documentazione e quello di sceneggiatura per raccontare il dramma degli Ezidi, di cui tratterà il libro in uscita.
  • Ore 18.30
    MACCIO CAPATONDA
    Autore di Libro (Electa)
    Con Frank Matano
    L’autore bestseller Maccio Capatonda, vincitore di Lol2, presenta Libro e in anteprima il suo nuovo, esilarante progetto editoriale.

Consulta il programma completo della giornata (sabato 21 maggio)

Domenica 22 maggio

  • Ore 10.45
    ALESSANDRO BARBERO
    La Storia in pubblico
    Oltre alle scuole, alle biblioteche, alle librerie, negli ultimi anni la storia è arrivata al grande pubblico in forme nuove, sui giornali, in televisione, su internet… con quali conseguenze?
  • Ore 12.10
    MASSIMO GRAMELLINI
    Autore di Fai bei sogni. Dieci anni dopo (Longanesi)
    A distanza di dieci anni Massimo Gramellini ha deciso di riprendere in mano il libro e dare un nuovo finale alla storia, raccontando come i libri possono veramente cambiare la vita. A chi li scrive e a chi li legge.
  • Ore 13.30
    FRANCESCA MICHIELIN
    Autrice de Il cuore è un organo (Mondadori)
    Francesca Michielin, cantautrice e polistrumentista, nel suo primo romanzo intreccia il percorso musicale alla passione per la scrittura.
  • Ore 13.45
    ALESSANDRO GASSMANN
    Autore di Io e i #GreenHeroes. Perché ho deciso di pensare verde (Piemme)
    Alessandro Gassmann, amato attore, regista e sceneggiatore, da sempre sensibile all’argomento ambientale, racconta il proprio percorso di avvicinamento al tema del clima e della sostenibilità.
  • Ore 16.45
    GIANRICO CAROFIGLIO
    Autore di Rancore (Einaudi)
    Con Massimo Giannini
  • Ore 17.15
    SHADE
    Autore de La fabbrica dei rapper (De Agostini)
  • Ore 17.15
    LA RAPPRESENTANTE DI LISTA
    Autrice di Maimamma (Il Saggiatore)
  • Ore 18.15
    MARCO TRAVAGLIO, PETER GOMEZ E GIANNI BARBACETTO
    Autori di Mani Pulite (Chiarelettere)
    A trent’anni di distanza dall’inchiesta che ha decretato la fine della Prima Repubblica, un incontro “per chi non c’era, per chi ha dimenticato, per chi continua a rubare e a mentire”.
  • Ore 18.30
    GUIDO CATALANO
    Autore del libro e del podcast Amare male (Rizzoli e Chora Media)
    Con la sua scrittura leggera e al contempo dissacrante, il poeta commuove e diverte, mostrandoci come l’ironia aiuti a superare anche i momenti più tempestosi.
  • Ore 18.30
    ERMAL META
    Autore di Domani e per sempre (La nave di Teseo)
    Dalla musica alla letteratura, Ermal Meta è autore di un romanzo di formazione che segue la vita di Kajan, nato nel piccolo villaggio albanese di Rragam, e lo vede crescere nel cuore dei conflitti del Novecento.

Consulta il programma completo della giornata (domenica 22 maggio)

Lunedì 23 maggio

  • Ore 17.15
    NEK (FILIPPO NEVIANI)
    Autore di A mani nude (HarperCollins)
    Nek, partendo dall’incidente che lo ha colpito, si lascia andare a riflessioni aperte, sul dolore, la pazienza, il coraggio, l’amore, la fede.
  • Ore 17.30
    MASSIMO RANIERI
    Autore di Tutti i sogni ancora in volo (Rizzoli)
    Un artista poliedrico, un personaggio unico e amatissimo, Massimo Ranieri si racconta: una confessione sincera in magico equilibrio tra ciò che è stato e ciò che sarà domani.

Consulta il programma completo della giornata (lunedì 23 maggio)

Salone del Libro Torino pubblico
Salone del Libro Torino 2022: programma e ospiti della 34esima edizione

Biglietti: come accedere al Salone del Libro 2022

I biglietti sono acquistabili online o direttamente al Salone con prezzo maggiorato. L’acquisto di un biglietto (escluso l’abbonamento) consente un singolo accesso in uno dei 5 giorni di manifestazione. Il ticket di ingresso, inoltre, sarà nominativo e non sarà cedibile.

Costo biglietti Salone del Libro Torino 2022

  • Intero: 12 euro + prevendita
  • Ridotto giovani (14-26 anni): 9 euro + prevendita
  • Ridotto giovanissimi (3-13 anni): 3,50 euro + prevendita
  • Over 65: 9 euro + prevendita
  • Abbonamento 5 giorni (1 accesso al giorno): 30 euro + prevendita
  • Comitive (gruppi di min 25 persone): 9 euro a persona + prevendita

Scopri le convenzioni per accedere al Salone a un prezzo scontato

Info utili

  • Dove: Lingotto Fiere
  • Orari:
    giovedi, domenica e lunedi dalle ore 10.00 alle ore 20.00
    venerdi e sabato dalle ore 10.00 alle ore 21.00
  • Disposizioni Covid: In base alle ultime disposizioni governative, all’ingresso della fiera non sarà richiesto il Green Pass. La mascherina FFP2 è obbligatoria nelle sale, mentre è fortemente consigliata all’interno della manifestazione.

3893

Related Articles

3893
Back to top button
Close
Close