Articoli HPUrbanistica

Torino, dopo otto mesi terminano i lavori in via XX Settembre

614
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo ben otto mesi di attesa, sabato 30 aprile Gtt è finalmente pronta ad aprire di nuovo via XX Settembre, a Torino, al traffico.

Verranno ripristinate anche otto linee di bus e tram: torneranno in via XX Settembre il 4, l’11, il 27, il 55, il 57, il 58, il 58 barrato e il 92.

Torino, arriva la fine dei lavori in via XX Settembre

La via, situata nella zona centrale di Torino, era stata chiusa lo scorso agosto a causa di tre cantieri simultanei: uno della Gtt, per la sostituzione dei binari del tram; uno di Italgas, per la sostituzione di alcuni tubi; e uno di Smat.

I lavori, che avrebbero dovuto essere scanditi in ben sei fasi, si sarebbero dovuti concludere in quattro mesi, terminando a gennaio 2022. I rallentamenti sono stati causati sia dalla difficoltà nel reperire i materiali, sia, soprattutto, dalla presenza di condotte non previste sulle mappe del sottosuolo della città.

Partendo da corso Vittorio Emanuele II e arrivando in corso Regina Margherita, via XX Settembre è di fatto uno degli assi più importanti della viabilità torinese. Le transenne, che verranno tolte già la sera del 29 aprile, daranno nuovamente la possibilità ai mezzi pubblici e alle auto di percorrere per intero la via, che attraversa per intero il centro storico.

In un paio di giorni, dopo alcuni ritocchi sull’asfalto, l’intera area, comprese le vie limitrofe, sarà completamente liberata.

Già ora, però, è stata annunciata l’apertura di un nuovo cantiere in zona. Da lunedì, infatti, è prevista la chiusura di una porzione di via San Francesco d’Assisi, che durerà tredici giorni. Questo permetterà alla Smat, che si occuperà dell’intervento, di inserire alcune valvole sulle condotte della rete idrica torinese.

Il ripristino delle linee che attraversano via XX settembre: i dettagli

Per quanto riguarda le linee di mezzi pubblici, solo il 15 continuerà ad avere un percorso deviato. La linea rimarrà alterata solo in direzione Sassi a causa di altri lavori in corso.

Il 4, l’11, il 58, il 58 barrato e il 92 riprenderanno i loro percorsi abituali, passando da via Sacchi in via XX Settembre.

Le linee 27, 55 e 57, invece, torneranno ad attraversare il centro passando in via XX Settembre arrivando in corso Matteotti.

Disagi per i commercianti del centro di Torino: le perdite sono state causate anche dai lavori in corso

L’apertura di via XX Settembre segna il ritorno alla normalità per la zona del centro città.

I ritardi e le chiusure hanno reso difficile non solo la mobilità dei cittadini, date le numerose linee deviate, ma hanno influito negativamente di riflesso anche sui commercianti. Chi possiede un negozio nella zona ha denunciato infatti una perdita del 90% degli incassi.

Un duro colpo per chi, dopo l’emergenza Covid e i lockdown, ha dovuto subire anche i danni dovuti ai ritardi nei lavori sulla strada.

(foto mepiemont.net)

614

Related Articles

614
Back to top button
Close
Close