Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » Cosa fare a Pasquetta 2022 a Torino e provincia: idee e appuntamenti

Cosa fare a Pasquetta 2022 a Torino e provincia: idee e appuntamenti

Da Giulia Licari

Aprile 12, 2022

pic nic

Si sta avvicinando il weekend di Pasqua e in molti si chiedono cosa fare Pasquetta 2022 a Torino e provincia. Tante le proposte che vertono intorno al torinese e che potranno essere scelte per passare una giornata unica in compagnia. Dalle aree attrezzate per gustarsi un pic-nic all’aperto alle visite culturali nei musei di Torino. Passando per gli eventi enogastronomici e per gli itinerari nei parchi più belli del territorio.

Ecco, allora, qualche idea su come passare il lunedì dopo pasqua a Torino e in provincia:

Gli eventi di Pasquetta 2022 in provincia di Torino

Pasquetta al Castello di Masino

Il Lunedì di Pasquetta si potrà trascorrere una giornata speciale in famiglia al Parco e Castello di Masino. Nel biglietto d’ingresso della giornata sono incluse la visita al parco, con possibilità di picnic nei prati superiori, e alle sale monumentali con visita libera. Con un’integrazione sarà possibile partecipare alle speciali visite guidate per adulti e bambini, fino a esaurimento posti.
Per info e prenotazioni: 0125778100 – [email protected]

Messer Tulipano e “Cascine in Piazza” a Pralormo

Nel parco del castello medievale di Pralormo la straordinaria fioritura dei tulipani e dei narcisi annuncia la primavera. Accanto alla passeggiata nel parco tra i colori dei tulipani, ogni anno la manifestazione propone esposizioni a tema e allestimenti.
Lunedì di Pasquetta, inoltre, la A.T. Pro Loco Pralormo propone sfiziosi Menù preparati con i prodotti locali delle Cascine ed Aziende Agricole pralormesi. L’evento si terrà in Piazza Vittorio Emanuele II a Pralormo.
Scopri i menu

  • Ingresso Messer Tulipano: intero 10€ – bambini (da 4 a 12 anni) 5€ – gratuito fino a 4 anni
  • Info: 011 884870 – 011 8140981 – [email protected]

Scopri gli altri Appuntamenti floreali 2022 aperti a Pasquetta 2022 a Torino e provincia

Pasquetta all’aria aperta: aree attrezzate e pic-nic

pasquetta 2022 a Torino: aree attrezzate e pic-nic
Pasquetta all’aria aperta: aree attrezzate e pic-nic

Se cerchi un posto fuori città dove trascorrere una bella giornata in famiglia o con gli amici, le valli attorno a Torino sono ricche di aree verdi dove poter organizzare pic nic o rilassarsi al sole. Ecco alcuni spunti:

  • Area picnic del Colle della Maddalena – Torino
    Con i suoi 716 metri di altitudine il Parco della Maddalena di Torino è il punto più elevato della città. A disposizione diverse aree pic-nic, fontanelle di acqua potabile e un’area giochi per bambini.
  • Parco del Gravio a Condove (TO)
    Il Parco del Gravio dispone di ampie aree attrezzate, immerse nella natura, con gruppi di tavoli, panche e barbecue.
  • Cascate di Novalesa (TO)
    Nelle giornate più calde, le cascate di Novalesa sono la cornice perfetta per assaporare la frescura della natura. Si possono organizzare Picnic, arrampicate ed escursioni nelle zone circostanti. In via Ferrera si trova l’Area Attrezzata “Le-Mônetier-Les-Bains” con Parco Giochi per bambini. È disponibile, poi, una zona tavoli in Piazza San Benedetto, all’entrata del paese.
  • Area Attrezzata Versina di Mattie (TO)
    In questa area verde sono presenti grandi tavoli in legno e postazioni per grigliare, mentre nei dintorni è possibile fare lunghe passeggiate nella natura.
  • Colle Braida – Sacra di San Michele (TO)
    Appena sotto la Sacra di San Michele ci sono numerosi prati dove si possono fare pic-nic e prendere il sole sdraiati sull’erba. Al colle Braida, in particolare, è possibile trovare un’area attrezzata per trascorrere una giornata fresca e confortevole prima o dopo l’escursione alla Sacra.
  • “Sotto il Castello” – Area picnic di Montalto Dora (TO)
    Sulla Via Francigena Canavesana, ai piedi del Castello di Montalto Dora, si trova un’attrezzata di panche, tavoli e fontana.

Pasquetta al Lago

Pasquetta al lago
Pasquetta al lago

Il Piemonte è ricco di laghi incorniciati da uno spettacolare paesaggio che si riflette sulle superfici d’acqua. Le sponde dei laghi sono luoghi perfetti per rilassarsi e godere di una fantastica giornata all’aperto. Ecco alcuni suggerimenti per trascorrere la Pasquetta 2022 sul lago in provincia di Torino:

  • Lago di Viverone (TO)
    Nel lungolago di Viverone ci sono una serie di praticelli dove organizzare un picnic sull’erba a pochi passi dall’acqua. Anche sul lungolago accessibile da Anzasco si trovano alcune panchine e una serie di prati dove poter fare un picnic. Infine, a 15 minuti dal Lago c’è l’area picnic di Prelle, dotata di acqua potabile.
  • Lago Piccolo di Avigliana (TO)
    Il lago piccolo di Avigliana è l’ideale per gli amanti del birdwatching. Dal parcheggio si scende verso un ampio prato con spiaggia e area attrezzata per picnic e barbecue.
  • Lago Orfù o Lago del Gad di Oulx (TO)
    Il lago Orfù si trova nella frazione Gad di Oulx a circa 1060 m di altitudine. È attrezzato con un’area pic nic con possibilità di noleggio tavoli e postazioni barbecue, spiaggia adibita a solarium con noleggio sdraio e lettini. Parco giochi e noleggio pedalò.
  • Lago Sirio di Ivrea (TO)
    Seguendo il percorso del lungolago è possibile trovare diversi punti dove fermarsi nel verde. Nei pressi dello Chalet Moia ci sono anche alcuni tavoli e panche.

Pasquetta al Museo

museo
Pasquetta al Museo

E se a Pasquetta piove?
Niente paura, il piano B (e perché no, usufruibile anche come piano A) è già pronto. A Torino alcune mostre e musei effettuano delle aperture straordinarie per lunedì 18 aprile. Ecco alcuni esempi:

Mostra “Animals” di Steve McCurry alla Palazzina di Caccia di Stupinigi

Mostra fotografica di sessanta scatti iconici che raccontano le mille storie di una vita quotidiana dove uomo e animale sono legati indissolubilmente

  • Apertura straordinaria lunedì 18 aprile, con orario 10-18.30. Ultimo ingresso consentito in mostra un’ora prima dell’orario di chiusura. 
  • Info: 01119214730 – [email protected]

The World of Banksy – The Immersive Experience a Torino Porta Nuova

Banksy conquista la stazione di Torino Porta Nuova che ospita fino al 29 maggio 2022 una mostra immersiva presso la Sala degli Stemmi. Il percorso presenta oltre 90 opere di cui 30 murales a grandezza naturale di giovani street artist internazionali che raccontano il mondo del misterioso artista britannico, famoso per affrontare con ironia temi politici e di denuncia sociale.

  • Apertura straordinaria lunedì 18 aprile dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18)
  • Info: 3339969060 – [email protected]

Museo Egizio di Torino

Anche durante la giornata di Pasquetta sarà possibile visitare i capolavori del Museo Egizio e scoprire gli aspetti più affascinanti della cultura egizia. Disponibili diversi percorsi di visita in autonomia o accompagnati da una guida. Ci sono poi i family tour, percorsi di visita pensati per le famiglie e adatti a grandi e piccini.

  • Apertura speciale lunedì 18 aprile, dalle 9.00 alle 18.30
  • Info: 0115617776 – [email protected]

Musei Reali di Torino e la mostra Vivian Maier

I Musei Reali di Torino offrono il percorso visita anche il giorno di Pasquetta. Apertura straordinaria anche per la Mostra inedita ospitata nelle Sale Chiablesi dedicata a Vivian Maier, una delle più grandi fotografe del ventesimo secolo.

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo