ArteArticoli HP

Cultura, il Museo Egizio di Torino è il quarto museo più visitato d’Italia

889
Tempo di lettura: < 1 minuto

Malgrado le difficoltà di questo biennio, il Museo Egizio di Torino si conferma tra i più visitati in Italia, piazzandosi al quarto posto.

Ennesima affermazione per il museo più antico a celebrare l’antico Egitto ma non per questo non attento all’innovazione. Infatti durante le restrizioni da Covid era possibile visitare la mostra in maniera virtuale.

Una galleria che oltre al progresso delizia i suoi visitatori anche con nuove mostre, come la nuovissima sala per le mummie.

Il Museo Egizio di Torino è il quarto più visitato d’Italia: i dettagli

Nella classifica dei musei europei, stilata dal Giornale d’Arte, anche grazie ai dati del Ministero della Cultura, il Museo Egizio si piazza nella posizione 79.

Gli ingressi sono 398 mila, ma molti numeri sono stati condizionati dalle diverse normative nei vari paesi per quanto concerne i giorni di chiusura.

I dati in tutto il continente, comunque, hanno visto una flessione del 69% per via della pandemia e della chiusura delle frontiere.

Nella classifica, calcolando soltanto i musei nostrani, gli Uffizi di Firenze superano il parco del Colosseo (1.7 milioni contro 1.6 milioni), mentre Pompei chiude il podio davanti all’Egizio di Torino.

Altre due torinesi in top ten: Museo del Cinema all’ottavo posto e i Musei Reali al decimo posto. Inoltre la Reggia di Venaria si piazza al quindicesimo posto e Palazzo Madama occupa la 34esima piazza italiana.

889

Related Articles

889
Back to top button
Close
Close