Mole24 Logo Mole24
Home » Ambiente » Torino, ancora semaforo rosso per la qualità dell’aria

Torino, ancora semaforo rosso per la qualità dell’aria

Da Irene Rolando

Dicembre 28, 2021

Torino, ancora semaforo rosso per la qualità dell’aria

Nell’agglomerato urbano di Torino permane ancora il semaforo rosso per la qualità dell’aria.

Nei 33 comuni torinesi, dunque, il “semaforo rosso”, ovvero lo stop forzato dei veicoli diesel fino alla categoria Euro 5, continuerà fino al 29 dicembre.

La decisione viene da Arpa Piemonte, che nella mattina del 27 ha aggiornato il livello del semaforo che regola l’applicazione delle misure antinquinamento.

I dati raccolti verranno poi ri-aggiornati il 29, quando si effettuerà una nuova misurazione.

Oltre al perdurare del semaforo rosso per i 33 comuni dell’agglomerato urbano torinese, Arpa Piemonte ha confermato il semaforo arancione per i comuni di pianura.

I comuni collinari invece hanno il semaforo verde, con limitazioni di livello 1 o permanenti.

Torino conferma il semaforo rosso per la qualità dell’aria: tutti i dettagli

Nei 33 comuni torinesi a semaforo rosso vige il blocco per veicoli diesel Euro 5 dalle 8 alle 19, sia per auto che per veicoli commerciali. A questo si aggiungono le limitazioni strutturali.

È inoltre vietato lo spandimento di liquami e fertilizzanti e l’utilizzo di stufe e caminetti a legna (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) se non rispettano i valori emissivi previsti per la classe 5 stelle e di combustioni all’aperto.

Anche gli automezzi dotati di dispositivi MOVE IN (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) sono soggetti alle limitazioni.

Nei comuni a semaforo arancione invece oltre alle limitazioni strutturali si aggiunge per il trasporto persone (M1, M2, M3). Il blocco dei veicoli diesel Euro 5 valido tutti i giorni, festivi compresi, dalle 8 alle 19.

Il blocco per i veicoli diesel Euro 3 e Euro 4 viene poi esteso anche a sabato e domenica, festivi compresi, dalle 8 alle 19.

Per il trasporto merci (N1, N2, N3), il blocco coinvolgerà i veicoli diesel con omologazione Euro 3 e Euro 4 tutti i giorni compresi i festivi dalle ore 8 alle 19.

Il blocco è valido anche per tutti gli automezzi dotati di dispositivo MOVE IN.

Irene Rolando Avatar

Irene Rolando