Mole24 Logo Mole24
Home » Animali » Pragelato, paura per un cane caduto in un dirupo: salvato dai vigili del fuoco

Pragelato, paura per un cane caduto in un dirupo: salvato dai vigili del fuoco

Da Daniele Riefolo

Ottobre 03, 2021

Pragelato, paura per un cane caduto in un dirupo: salvato dai vigili del fuoco

Cucciolo di cane salvato da un dirupo: è la storia di Luna, cucciola di cane da pastore nel comune di Pragelato. Una storia che sarebbe potuta finire male, ma che fortunatamente ha avuto il suo bel lieto fine. È successo ieri, due ottobre, in mattinata.

La cucciola di cane da pastore, infatti, è riuscita a scappare dal controllo del suo padrone in località La Val Troncea. Mentre assaporava l’ebbrezza della libertà appena conquistata, Luna è scivolata ed è rimasta intrappolata in un dirupo. Non riuscendo a liberarsi da sola, la cucciola è rimasta bloccata in una posizione molto pericolosa.

I vigili del fuoco salvano un cane caduto in un dirupo a Pragelato: i dettagli

Avrebbe potuto rischiare la vita, ma il proprietario ha agito subito chiamando i Vigili del Fuoco, che sono intervenuti tempestivamente appena ricevuta la chiamata.  Si sono mobilitate ben due squadre, il nucleo SAF (speleo alpino fluviale) di Torino e il reparto volo di Torino. A bordo del Drago 51, elicottero di soccorso, si sono recati in località La Val Troncea. Una zona nota tristemente per essere molto impervia e soprattutto ricca di aspri dirupi. Proprio come quello in cui è caduta Luna.

Le due squadre sono riuscite a recuperare Luna, e dopo averla caricata sull’elicottero, l’hanno riconsegnata sana e salva al suo proprietario. Non prima di aver leccato generosamente in segno di ringraziamento il viso dell’uomo che l’aveva tratta in salvo.

Fortunatamente la storia a lieto fine di Luna, cucciolo di cane salvato da un dirupo, è l’ultima di una numerosa serie. Sul sito internet dei Vigili del Fuoco, la sezione salvataggio animali è piena di articoli, immagini e video di animali in difficoltà tratti poi in salvo. Bestiole di ogni specie. Da cagnolini sbadati e in difficoltà come Luna ad animali di grossa taglia come mucche e cervi, passando per tartarughe e pappagalli. Si ricorda che nel caso in cui si trovino animali domestici in difficoltà, bisogna contattare i Vigili del Fuoco al numero nazionale 115, come successo per il cane disperso dopo il crollo della palazzina in centro a Torino.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale