Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » Sport, la Juventus pensa a un nuovo stadio le squadre giovanili e per la femminile

Sport, la Juventus pensa a un nuovo stadio le squadre giovanili e per la femminile

Da Daniele Riefolo

Settembre 20, 2021

Sport, la Juventus pensa a un nuovo stadio le squadre giovanili e per la femminile

La Juventus pensa a un nuovo stadio, ma non è intenzionata a lasciare l’Allianz Stadium, bensì vuole creare una casa per le selezioni giovanili e per la squadra femminile.

La Vecchia Signora vuole portare anche per le altre compagini il modello dello Stadium, che ha festeggiato quest’anno il decimo anniversario.

L’arena bianconera è un gioiello che ha contribuito ai successi del club, e che ha visto alzare per nove stagioni consecutive il trofeo di Campioni d’Italia.

Un successo commerciale, che ha portato tifosi e appassionati a ridefinire il concetto di partite allo stadio. Risultati che hanno portato la UEFA a scegliere l’impianto torinese per le gare di Nations League e per la finale di Champions League femminile.

La società bianconera vuole proporre questo modello anche alle altre selezioni, provando a replicare il grande successo dello stadio di proprietà.

La Juventus progetta un nuovo stadio per le giovanili e per la selezione femminile: i dettagli

Seppur in campo il momento sia difficile, la Juventus progetta con fiducia il futuro e pianifica la costruzione di un nuovo impianto.

Il piano era già in fase avanzata, tuttavia la società bianconera ha dovuto bloccare la progettazione per via della pandemia. Il Covid ha fermato l’industria del calcio, con molti introiti sfumati, soprattutto quelli per gli incassi delle gare casalinghe.

La Vecchia Signora tuttavia è pronta a riavviare il progetto in un piano di investimento da 400 milioni di euro.

La collocazione indicata è quella dell’area del PalaTorino, l’ex Mazda Palace, adiacente allo Juvntus Stadium e allo Juventus Center da diversi anni in disuso.

Questo progetto potrebbe essere il primo passo per l’acquisizione dell’area dell’ex Mattatoio, che il club ha puntato da anni come zona per far sorgere il nuovo centro sportivo per le squadre giovanili.

Il nuovo stadio avrebbe una capienza di 5-6 mila persone, e ospiterebbe le gare della Juventus under 19 e under 23, ma soprattutto della Juventus Women, che da anni sta colonizzando il campionato di categoria.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale