Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » Il giardino Villa Taranto eletto tra i Parchi più belli d’Italia

Il giardino Villa Taranto eletto tra i Parchi più belli d’Italia

Da Alessandro Maldera

Luglio 05, 2021

Fontana e giardini di Villa Taranto Verbania

Il giardino Villa Taranto è stato inserito tra i Parchi più belli d’Italia.

A diffondere questa particolare classifica è stata la giuria del network dei Parchi più belli d’Italia, che ha stilato la lista dei dieci parchi finalisti dell’edizione 2020/21. Si tratta della diciottesima annata in cui viene elaborata questa graduatoria.

Richiami Prodotti Italia App

Questa analisi mira a designare i parchi e i giardini più belli del nostro Paese. Un itinerario tra i parchi e i giardini pubblici e privati visitabili, che presentano varietà estetica, tratti e caratteristiche particolari che permettono di distinguere tutte le meraviglie tra di loro.

L’edizione di quest’anno si differenzia dalle altre, in quanto ha unito quelle del 2020 e del 2021 in un’unica nomination. L’obiettivo di questo concorso è quello di incentivare turisti e cittadini a visitare i parchi proposti, attraverso la valorizzazione delle potenzialità architettoniche e paesaggistiche del Belpaese.

Una interessante iniziativa, che gode del Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Ministero dell’Ambiente, dell’Unesco e dell’Aci. Sostengono il progetto anche il Fai (Fondo per l’Ambiente Italiano) e l’Aiapp (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio).

Nella valutazione dei vari parchi e giardini si sono cimentati sei esperti di settore, riuniti in un unico comitato. Gli esperti hanno tenuto conto di fattori come lo stato di conservazione, i servizi, l’interesse storico artistico, l’interesse botanico, il programma di gestione e manutenzione, l’accessibilità e le informazioni offerte ai visitatori. 

Da questa classifica usciranno due vincitori: uno per la categoria Parchi pubblici e uno per i Parchi privati. L’esito si conoscerà entro la fine dell’estate.

Il giardino Villa Taranto tra le più grandi bellezze

Tra le bellezze citate, rientra anche il giardino Villa Taranto. Una vera meraviglia, che si trova sulla sponda ovest del Lago Maggiore. Una perla di bellezza, visitabile a Pallanza, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola.

Nel corso del tempo, il giardino Villa Taranto ha cambiato volto, soprattutto grazie all’intervento del Capitano Mc Eacharn nel 1931, che ne ha avviato un processo di forti cambiamenti. Stando alle recensioni, si legge come l’accesso a questa meraviglia regali un’esperienza unica, paragonabile a un viaggio attraverso Paesi lontani.

Oltre al giardino Villa Taranto, rientrano in questa classifica altri capolavori come i Giardini reali di Venezia, il Castello di Celsa a Siena e il particolarissimo Labirinto della Masone, vicino a Parma. Una serie di bellezze tutte da scoprire, che rendono l’idea di quanto sia splendido e vario il nostro Paese.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende