Articoli HPTerritorio

Nuova pista ciclabile per raggiungere lo Juventus Stadium

917
Tempo di lettura: < 1 minuto

Sarà di circa 2 chilometri la pista ciclabile che nascerà a Torino. Dal raccordo Torino-Caselle fino all’Allianz Stadium

Proprio in questi mesi, nella città di Torino, sta nascendo la nuova pista ciclabile che permette di percorrere parte della città in breve tempo.

Sarà di circa 2 chilometri e si estenderà dal raccordo autostradale Torino – Caselle, nelle vicinanze di parco Sempione, fino ad arrivare a largo Grosseto.

La pista ciclabile percorrerà tutti i controviali dell’appena rinnovato corso Grosseto e si collegherà da due differenti lati.

Da un lato avrà come destinazione la Spina Centrale, mentre dall’altro lato si unirà con il nuovo tracciato di progettazione lungo via Lanzo.

Quest’ultimo porterà tutti gli appassionati delle due ruote fino all’Allianz Stadium.

I lavori per la costruzione della pista ciclabile sono in corso da mesi e, solo ultimamente, è avvenuto il sopralluogo del cantiere.

Sopralluogo a cui hanno partecipato gli uffici e i consiglieri comunali, e i membri della consulta per la mobilità ciclabile.

La pista non sarà inaugurata tutta insieme, ma in primis saranno aperte due parti.

Nuova pista ciclabile per raggiungere lo Juventus Stadium

La prima parte, una pista monodirezionale, sarà completata tra un mese e collegherà il raccordo Torino – Caselle e via Casteldelfino.

Invece la seconda parte sarà pronta verso la fine dell’anno e metterà in comunicazione via Casteldelfino e largo Grosseto.

Questa seconda parte sarà una pista bidirezionale. Passerà davanti alla nuova stazione sotterranea Grosseto, della linea Torino – Ceres.

La stazione sotterranea nascerà dalle ceneri della vecchia stazione di Madonna di Campagna, e sarà l’unica stazione Gtt a Torino.

Per la costruzione della pista ciclabile è stato necessario rimuovere dei parcheggi nei controviali e alcuni dehors in prossimità dei bar.

Ma tutto sarà ripristinato. I parcheggi verranno aggiunti dove possibile e i dehors saranno allestiti di nuovo.

I lavori della pista procedono e fino ad ora risulta essere pronta circa 1 chilometro di ciclabile, da via Ala di Stura a via Casteldelfino.

917

Related Articles

917
Back to top button
Close
Close