Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Eventi, cancellata Portici di Carta 2020 a Torino

Eventi, cancellata Portici di Carta 2020 a Torino

Da Daniele Riefolo

Ottobre 15, 2020

Eventi, cancellata Portici di Carta 2020 a Torino

Il Covid continua a fare strage di eventi in Piemonte e non solo solo: Portici di Carta 2020 a Torino è cancellato. Il nuovo DCPM del governo ha complicato la logistica della manifestazione, che vede la luce tra via Roma, piazza San Carlo e piazza CLN.

La mancanza di distanziamento sociale è la principale causa dello slittamento. Gli organizzatori, nella giornata di ieri, hanno provato in ogni modo a salvare l’iniziativa, senza però trovare un accordo soddisfacente.

Luis Sepulveda locandina Portici di carta 2020
Eventi, cancellata Portici di Carta 2020 a Torino

Cancellata Portici di Carta 2020 a Torino: le parole degli organizzatori

Con una nota su sito web dell’evento, gli organizzatori hanno spiegato che questa scelta è un gesto di responsabilità verso tutti, soprattutto per la crescente curva dei contagi in aumento.

Nella giornata di mercoledì, comune e organizzazione, hanno provato a cambiare la sede dell’evento in piazza d’Armi e di svolgere gli eventi alla Casa del Teatro Ragazzi, ma i tempi ristretti e le ovvie difficoltà logistiche hanno fatto tramontare l’idea. Tuttavia, malgrado la logistica, a rendere più difficoltoso lo spostamento ci sono stati problemi tecnici. In primis, la mancata copertura in caso di pioggia, ma soprattutto il decentramento dell’evento che avrebbe procurato disagi negli spostamenti.

Giovanni Scacchetti, di Mondo Nuovo, racconta come fosse stato proposto di estendere la via dei libri fino a piazza Carlo Felice, ed eventualmente, in corso Vittorio Veneto, trovando la bocciatura del comune.

Resta confermata l’installazione dedicata a Luis Sepúlveda, allestita presso il Mausoleo della Bela Rosin, curata da Assemblea Teatro. L’opera sarà visitabile dal 16 ottobre fino all’8 novembre.

Via Roma Torino
Eventi, cancellata Portici di Carta 2020 a Torino

Ennesimo evento cancellato a Torino

Se il Salone del Libro di Torino è salvo, lo si deve solo al cambiamento della formula, in una edizione itinerante. Malgrado ciò, altri eventi di spicco cittadino sono stati annullati: Artissima e CioccolaTò sono state annullate.

Il Comune è a lavoro per evitare il cancellamento dei mercatini di natale. L’evento è in bilico per via delle norme anti covid.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale