Affumicatoio, a Torino arrivano il Pastrami, BBQ e le specialità newyorkesi
Da Giulia Licari
Febbraio 27, 2020
Se ancora non avete provato l’Affumicatoio a Torino, dovete assolutamente farci un salto. Aperto nel 2019 in zona San Salvario, ha reso il quartiere ancora più international con le sue specialità newyorkesi. Si tratta di un “laboratorio alimentare specializzato in lunghe affumicature a bassa temperatura”, come specificano sulla pagina Facebook.
Ogni prodotto viene affumicato con un legno selezionato per esaltarne il sapore. In pratica, all’Affumicatoio potete gustarvi i celebri panini con Pastrami, Pulled Pork, Ribs e molto altro, accompagnati da contorni e dolci fatti in casa.
L’idea è venuta a una coppia appassionata di tradizioni culinarie degli Stati Uniti, tra cui primeggiano senza dubbio i piatti a base di carne affumicata e quelli Kosher della cultura ebraica.
Affumicatoio a Torino: il meglio del menu
Panino NYC Deli Pastrami
Il celebre Pastrami ebraico (punta di petto di manzo marinata, speziata e affumicata a legno di noce) viene servito con pane di segale tostato e senape. Un cetriolo sottaceto a parte completa il piatto secondo tradizione Kosher.
Panino Reuben Pastrami
Il pane di segale viene imburrato e farcito – oltre al Patrami – con formaggio svizzero, cavolo cappuccio fermentato e salsa russa piccante a base di maionese e ketchup.
Panino Classic Pulled Pork
Il Pulled Pork è la carne di maiale sfilacciata cotta a media temperatura per lungo tempo. In questa verisone viene affumicata con elgno di ciliegio e condita con salsa BBQ: il classico burger americano.
Panino Pulled Hot
La viariante piccante con formaggio svizzero, peperoncini e salsa BBQ Blues Hog per veri intenditori.
Panino Amazinf Ribs
Le costine di maiale speziate e affumicate con legno di ciliegio sono cosparse di salsa BBQ Blues Hog Smokey Mountain, accompagnate da cipolla e cetrioli agrodolci e incorniciate da una soffice ciabattina.
Non riempitevi con i panini, che da Affumicatoio a Torino dovete assolutamente provare i dolci tipici newyorkesi. Tra questi la Cheesecake con coulis di frutti, la Red Velvet Naked Cake o la Torta di Melassa britannica.
Info utili
- Indirizzo: via Berthollet 33/A, Torino
- Orari: dal martedì alla domenica, ore 12-15 e 19-22, venerdì e sabato fino alle 23.
- Per ulteriori informazioni visita la pagina ufficiale di Affumicatoio Torino
Giulia Licari
Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo