Mole24 Logo Mole24
Home » meteo Torino » Il 3 febbraio 2020 è stato il giorno più caldo a Torino degli ultimi 62 anni

Il 3 febbraio 2020 è stato il giorno più caldo a Torino degli ultimi 62 anni

Da Alessandro Maldera

Febbraio 06, 2020

Lo scorso lunedì 3 febbraio 2020 è stato il giorno più caldo a Torino degli ultimi 62 anni. 
A confermare ufficialmente il dato è stata l’Arpa Piemonte.

Le temperature record registrate non riguardano solo le massime, che hanno toccato punte di 27.3 gradi a Cumiana, in provincia di Torino, e di 27 gradi nel capoluogo piemontese, ma anche la media delle temperature in pianura.
Infatti, la media delle massime registrata è stata di 22.3 gradi contro i 22.1 registrati però il 28 febbraio 2012.

Le medie, invece, si sono attestate intorno ai 12.9 gradi contro gli 11.4 registrati altre due volte nell’ultimo decennio, mentre la media delle temperature minime si aggira intorno ai 5 gradi. 
Nonostante il caldo anomalo di questi giorni, però, ha resistito il primato della media delle temperature massime calcolato su tutto il territorio regionale risalente al 27 febbraio 2019 con 17.2 gradi.

Nella giornata di ieri, martedì 4 febbraio, invece, il termometro si è fermato “solo” a 17 gradi. 
Il nuovo record di temperatura massima per il mese di febbraio è stato registrato nel 25% delle stazioni meteo di Arpa Piemonte

Le previsioni per i prossimi giorni

Continua il periodo di bel tempo sulla nostra regione, anche se le temperature saranno in calo rispetto a quelle di questi ultimi giorni. 
La giornata di oggi, giovedì 6 febbraio, si aprirà con un cielo soleggiato, ma velato dalle solite foschie. La situazione si conserverà tale nel pomeriggio e in serata. Le temperature massime toccheranno gli 11 gradi, mentre le minime resteranno sullo 0.

Condizioni meteo analoghe anche per domani, venerdì 7 febbraio, con sole e qualche velatura per tutta la giornata. Le temperature minime rimarranno sullo zero, mentre le massime arriveranno a toccare i 12 gradi. 

Nel weekend arriveranno le nubi. 

  • Sabato 8 febbraio si aprirà con un cielo nuvoloso. La situazione si conserverà tale anche nel pomeriggio, mentre in serata tornerà il sereno. Le temperature minime si attesteranno intorno a 1 grado, mentre le massime saliranno fino a 8 gradi. 
  • Domenica 9 febbraio, invece, il cielo si presenterà molto nuvoloso. Il tempo si manterrà coperto per tutta la giornata, anche nel pomeriggio e in serata. Le temperature massime toccheranno i 9 gradi, mentre le minime scenderanno fino a 1 grado. 
Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende