Territorio

Il Villaggio dei Puffi, il borgo dei buffi folletti blu a poco meno di due ore da Torino

230198
Tempo di lettura: < 1 minuto
Sapevate che il Villaggio dei Puffi esiste per davvero?
Il Villaggio dei Puffi, il borgo dei buffi folletti blu a poco meno di due ore da Torino
Il Villaggio dei Puffi, il borgo dei buffi folletti blu a poco meno di due ore da Torino
Ebbene sì, il borgo dei buffi folletti blu si trova in Italia, in Liguria, nei boschi di Bardineto, in provincia di Savona.
Il famoso cartone animato, sviluppato a partire dal fumetto creato nel 1958 dal disegnatore belga Pierre Culliford, in arte Peyo.
Fu proprio Peyo ad occuparsi della versione animata della storia dopo il grande successo di pubblico riscosso dal fumetto.
Questo piccolo villaggio fatto di casette a forma di fungo è stato costruito tra gli anni Sessanta e Settanta.
È stato Mario De Bernardi, appassionato di lavori in muratura ed esperto di funghi, a progettare il borgo immerso nei boschi liguri.
Il progetto di De Bernardi mirava a costruire un villaggio in onore dei funghi, una vera e propria specialità riconosciuta e apprezzata della zona.
Con questo intento, però, la forma delle casette richiama la cittadella di Grande Puffo e del suo popolo.
Le case-fungo sono monolocali e bilocali dotati di forno, barbecue e magazzino-legnaia.
Queste case-fungo sono delle abitazioni private, pertanto è possibile visitare il villaggio di Bardineto solo dall’esterno.
Infatti, alcuni residenti lamentano spesso le continue incursioni di turisti e curiosi che, per fare qualche foto, scavalcano la recinzione entrando nella proprietà privata.
Trattandosi di abitazioni private, oltrepassare la recinzione per scattare qualche fotografia significa violare l’altrui domicilio e potrebbe comportare delle sanzioni.
Insomma, il Villaggio di Bardineto consente di vedere con i propri occhi il borgo simile a quello abitato da Grande Puffo, Puffetta, Quattrocchi, Gargamella e tutti gli altri Puffi.
Dunque, per tutti gli amanti del cartone animato con i buffi folletti blu, il Villaggio dei Puffi a poco meno di due ore da Torino, rappresenta una tappa imperdibile per una gita fuori porta con la famiglia e i bambini.
(Foto tratta da IVG.it – Il Vostro Giornale)

Tag
230198

Related Articles

230198
Back to top button
Close