Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Torino Capitale del Turismo Intelligente 2020: la città sabauda tra le dieci finaliste

Torino Capitale del Turismo Intelligente 2020: la città sabauda tra le dieci finaliste

Da Alessandro Maldera

Agosto 13, 2019

Torino Capitale del Turismo Intelligente 2020: la città sabauda tra le dieci finaliste
Torino Capitale del Turismo Intelligente 2020.

"<yoastmark

Questi potrebbe essere il nuovo riconoscimento per la nostra città.
Infatti, il capoluogo piemontese è tra le dieci città finaliste che concorrono a diventare la nuova capitale europea del turismo intelligente del 2020.
L’iniziativa ha come obiettivo quello di promuovere il turismo innovativo, sostenibile e inclusivo.
Tuttavia, Torino non è l’unica città italiana ancora in lista per aggiudicarsi il riconoscimento. Oltre alla città sabauda, c’è anche Ravenna.
Le altre otto finaliste sono Bratislava, in Slovacchia, Breda, nei Paesi Bassi, Bremerhaven, in Germania, Goteborg, in Svezia, Karlsruhe, in Germania, Lubiana, in Slovenia, Malaga, in Spagna e Nizza, in Francia.
Sono state 35 le domande pervenute dai 17 stati membri dell’UE. 
Torino, come tutte le altre città preselezionate, ha dimostrato di eccellere nelle quattro categorie principali della competizione, ovvero accessibilità, sostenibilità, digitalizzazione, creatività e patrimoniale culturale.
La prossima fase della selezione prevede la presentazione delle candidature e il programma di attività previsto per il 2020 da parte dei rappresentanti delle 10 città finaliste, davanti a una giuria europea che poi deciderà il verdetto finale.
Questa fase si terrà ad Helsinki in Finlandia, in quanto la capitale finlandese è stata la città vincitrice della prima edizione del concorso nel 2018 insieme a Lione.
Le vincitrici verranno annunciate il prossimo 10 ottobre, durante la cerimonia di premiazione, nell’ambito dell’European Tourism Forum che si terrà sempre ad Helsinki.
Dunque, il 2020 sarà un anno importante per Torino che potrebbe diventare la nuova Capitale Europea del Turismo Intelligente 2020.
(Foto di Andrea Cherchi)

Richiami Prodotti Italia App
Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende